Turris-Ternana vantaggiato

Ventotto presenze e tredici gol. La promozione in Serie B della Ternana porta anche la firma di Daniele Vantaggiato. I numeri, tuttavia, potrebbero non essere stati abbastanza al bomber, in scadenza nel 2022, per ottenere una conferma in cadetteria. È per questa ragione che sull’attaccante si sono posati gli occhi del Palermo, che sta effettuando i casting per il reparto offensivo in vista della prossima stagione. Tra i nomi in pole, come Jacopo Manconi Ettore Gliozzi (quest’ultimo osservato già a gennaio), ci sarebbe anche quello del classe ’84.

Daniele Vantaggiato può essere il profilo giusto per guidare l’attacco del Palermo nella prossima stagione di Serie C?

La carriera di Vantaggiato

L’esperienza senza dubbio non manca a Daniele Vantaggiato. Una carriera trascorsa in Serie B per un totale di 330 presenze e 98 gol. Le esperienze più soddisfacenti con il Bari (in cui è cresciuto) dal 2005 al 2007 e con il Padova, nella stagione 2010-11 e dal 2012 al 2014. Proprio i pugliesi sono una delle sue vittime preferite. Non mancano, tuttavia, le parentesi in Serie C, dove potrebbe restare anche il prossimo anno. La prima agli esordi con la maglia del Crotone, con cui ha collezionato 26 presenze e 9 reti in campionato. L’altra, più recente, nelle stagioni 2016-17 e 2017-18, con il Livorno a seguito della retrocessione. In quest’ultima annata i 19 gol realizzati gli sono valsi il titolo di capocannoniere del girone A, oltre ad essere stati fondamentali per la conquista della promozione. Non venne, tuttavia, riconfermato.

Da tre anni Daniele Vantaggiato veste la maglia della Ternana, squadra che soltanto quest’anno è riuscita ad ottenere il salto di categoria. Con la maglia delle Fere sono in totale 80 le presenze collezionate, arricchite da 20 gol. La Serie C è senza dubbio l’habitat ideale per l’attaccante originario di Brindisi, che all’età di 36 anni sogna ancora di vivere stagioni da protagonista.

Le caratteristiche tecniche

Il successo di Daniele Vantaggiato è strettamente collegato al ruolo in cui il giocatore è stato schierato. Nelle prime due stagioni tra le fila della Ternana, infatti, l’attaccante non aveva brillato. Veniva, infatti, impiegato in ruoli non suoi, tra cui quello da trequartista. Soltanto 8 in totale i gol, meno di quanti ne abbia fatto nella scorsa annata. Ad avere sbloccato il bomber è stato l’arrivo sulla panchina di Cristiano Lucarelli. Gli infortuni dei compagni Ferrante Raicevic hanno fatto il resto, regalandogli le chiavi del reparto offensivo. L’allenatore gli ha riconsegnato il ruolo che gli spetta, ovvero quello di prima punta con a suo servizio tre trequartisti. Un modulo che ha sperimentato anche a Livorno, nella stagione 2017/18, firmando 17 reti.

Da comprendere, dunque, come Giacomo Filippi voglia ridisegnare il suo Palermo nella prossima stagione, in base ai 4-5 innesti annunciati dalla società. Il futuro di Daniele Vantaggiato, ad ogni modo, dipende dalla Ternana. Non è detto, infatti, che il club umbro non decida di confermare il bomber che gli ha garantito la promozione. L’esperienza in Serie B, d’altronde, non gli manca. Non è da escludere, inoltre, la possibilità che qualche altra squadra cadetta faccia squillare il telefono del classe ’84. Al momento i rosanero possono soltanto sognare.

LEGGI ANCHE

Lucca, vicino l’accordo con il Sassuolo: la cifra richiesta dal Palermo

Palermo, mercato: idea dalla Serie D per sostituire Palazzi. E su Guiebre…

Sallai e non solo. Perché è importante sapere aspettare i più giovani

Palermo, ricordi Aladino Valoti? È il nuovo ds dell’Albinoleffe

SEGUICI SU: FACEBOOK |  INSTAGRAM TWITTER

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui