Palermo parma titoli emessi

Sarà lo stadio “Renzo Barbera” di Palermo, mercoledì 9 giugno, alle ore 9:30, ad ospitare la prima final four regionale della 7° edizione del torneo Refugee Teams. La manifestazione di carattere sociale sviluppato dal Settore Giovanile Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, in collaborazione con il Ministero degli Interni, con i centri SAI-SIPROIMI, con l’UEFA, l’Anci, l’Università del Sacro Cuore di Milano e con il supporto dei partner Eni e Puma, vedrà mercoledì in campo le squadre dei centri di accoglienza di Mazzarino, Sciacca, Marsala Ciancio 1 e Marsala Ciancio 2 che si contenderanno il passaggio alle finali nazionali.

Il progetto Refugee Teams si rivolge ai minori stranieri non accompagnati delle strutture di accoglienza SAI-SIPROIMI presenti in tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di promuovere e favorire l’integrazione e i processi di inclusione sociale ed interculturale attraverso il calcio. Nella nostra isola i centri SAI-SIPROIMI che prendo parte all’iniziativa sono notevolmente cresciuti da questa stagione: sono infatti 500 i ragazzi partecipanti e 30 i centri iscritti, di cui uno, quello di Trabia, il primo ad essere tutto al femminile.

In Sicilia la manifestazione che si svolge sotto la supervisione del coordinatore regionale del Settore Giovanile Scolastico FIGC Stefano Valenti, del responsabile organizzavo di Refugee Teams Franco Nucatola e dei dei tre collaboratori tecnici dello staff regionale Alessandro Bonafini, Carmelo Mirabile e Ignazio Valenti, oltre alla rete capillare dei collaboratori periferici, vedrà protagonisti i giovani ragazzi stranieri che potranno coronare un sogno, quello di giocare in uno stadio importante come il “Renzo Barbera”.

Cominciato nel 2015 Refugee Teams ha visto subito primeggiare la Sicilia, nelle prime tre edizioni grazie ai successi di Caltagirone (2015 e 2016) e di Vizzini (2017). Nell’ultima edizione del 2020 Mazzarino è arrivata fino alla finale, poi vinta da Trento. Il progetto ha visto anche quest’anno la partnership con il Palermo Football Club che, da due anni, con l’avvento della nuova dirigenza guidata da Dario Mirri, proprio nello spirito dell’iniziativa, ha voluto partecipare con alcuni tecnici e giocatori delle squadre giovanili.

L’ufficio stampa
FIGC –Settore Giovanile Scolastico Sicilia

LEGGI ANCHE

Palermo, servono almeno 2 giocatori per reparto. Lucca in partenza

Tacopina, altro che Catania: l’avvocato cambia obiettivo

Cosa serve al Palermo per puntare alla promozione…

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui