Gelmini - Sicilia

Gelmini: “L’Isola riparte con vaccini e turismo”
Intervista alla ministra per gli Affari regionali a ventiquattr’ore dal passaggio in zona gialla.
“Il coprifuoco slitterà almeno alle 23. Un traino gli arcipelaghi Covid free. Il Ponte? Si farà”.
Mariastella Gelmini “Due milioni di dosi così la Sicilia riparte. È l’ora del Ponte”.
“Il coprifuoco verrà spostato alle 23 ed è realistico ipotizzare che sarà ulteriormente rivisto.
Riprendiamo ma a piccoli passi”.
“Lo scorso anno ho passato  le mie vacanze estive a Taormina e non escludo di tornarci nel prossimo agosto”.

Questo il titolo di  Repubblica, oggi in edicola.

L’articolo di Carmelo Lopapa riporta l’intervista a Mariastella Gelmini che rilancia la Sicilia, dal punto di vista turistico e vaccinale, da domani infatti la Regione tornerà gialla e potrebbe a piccoli passi respirare una nuova vitalità, data soprattutto dai turisti, come prevede il Ministro.

Tanti i temi alla base del colloquio come i cento milioni stanziati da Draghi per smantellare le baraccopoli nel messinese o ancora il Ponte sullo Stretto: “E’ una grande opera destinata a cambiare il Paese: sarebbe miope non approfittare delle circostanze favorevoli.
Ovviamente si può fare anche con fondi nazionali. Il problema, anche in passato, non sono mai state le risorse, bensì le resistenze ideologiche al progetto. Ora ci sono due nuovi elementi a favore: il Pnrr offre l’opportunità di collegarlo agli interventi sulla mobilità meridionale, e molte delle riserve politiche sull’opera sono cadute“.

Dalla Sicilia che ritorna in giallo, boom di prenotazioni, sei milioni di passeggeri in arrivo da aeroporti e centinaia di navi da crociera.
Così risponde la Ministra tessendo prima le lodi della Sicilia: “Mi faccia fare una piccola premessa. La vostra è un’isola stupenda, piena di storia, di cultura, una terra accogliente, con bellezze paesaggistiche e naturalistiche che tutto il mondo ci invidia. Lo scorso anno ho trascorso le mie vacanze estive a Taormina e non escludo di tornare da voi anche nel prossimo mese di agosto”.

Rispondendo alla domanda: “Tornando alla sua domanda, la migliore garanzia per metterci definitivamente alle spalle questo brutto periodo sarà il comportamento responsabile di ciascuno di noi. La campagna vaccinale sta proseguendo a ritmi serrati.  La Sicilia, con il buon lavoro del presidente Musumeci, ha somministrato quasi 1,9 milioni di dosi e siamo certi che andremo avanti spediti e senza intoppi“.

Si è parlato anche del coprifuoco e del suo spostamento alle 23:

Il coprifuoco verrà presto spostato, almeno alle 23, ma con i dati dei contagi in costante diminuzione e con la popolazione sempre più immunizzata, è realistico ipotizzare che nelle prossime settimane verrà ulteriormente rivisto. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Il Paese sta rinascendo, facciamolo a piccoli passi ma sapendo che la prospettiva certa è quella di poter tornare presto a correre“.

Sul “green pass”, argomento che è già argomento attuale in politica:

Il green pass è già realtà, in queste settimane lo abbiamo usato in tutta Italia per spostarci tra le regioni non in zona gialla. Il governo valuterà la prossima settimana
come estenderlo ad altri settori e ad altri servizi. Per i matrimoni, ad esempio, è assai probabile che per partecipare ai banchetti di nozze servirà essere vaccinati, avere un
tampone negativo o possedere ancora gli anticorpi dopo aver contratto il Covid“.

Sulle numerose isole covid free presenti nel territorio siciliano:
Avere territori Covid free è certamente un importante incentivo e innanzitutto una
garanzia di sicurezza per gli abitanti e per i turisti. Sì, penso che questa iniziativa di alcuni
presidenti di Regione e del governo avrà un effetto trainante e che tanti italiani e stranieri sceglieranno le nostre piccole isole per trascorrere le prossime vacanze estive“.

 

LEGGI ANCHE

Palermo, missione Juve Stabia: le condizioni di Lucca e Almici in vista del match

Si riuscirà a finire questi play-off? Se sì, come? Brutte sensazioni…

Dove sono finiti i calciatori del Palermo in Serie D?

Serie C, unico girone da Bolzano a Palermo. E poi la C2…

Sicilia in zona gialla: ristoranti aperti anche a cena all’aperto

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui