Sembra passato davvero poco, qualche mese o poco più quando Stephanie Frappart, 37enne francese ha rotto un grandissimo muro, con la direzione in Champions League di Juventus-Dinamo.

Un muro ancora più grande crollerà domani e Reggina-Frosinone entra nella storia del calcio italiano: Maria Marotta dirigerà l’incontro in serie B, per la prima volta. Al suo terzo anno in CAN C, a 37 anni. Il suo è un profilo tecnico di grande rispetto, come riporta il Corriere dello Sport: in C ha diretto in campionato 32 gare, 7 espulsi e 7 rigori: l’esordio nel 2018 in V. Verona-Monza 0-2.

Mauro Balata, presidente della Lega B esprime la sua soddisfazione per questo momento storico: “Storica prima volta: Maria Marotta la prima direttrice di una gara della Serie B. Speriamo di vedere sempre più donne dirigere nella Serie B“.

Soddisfatto il numero uno degli arbitri, Alfredo Trentalange: “L’ho sentita, è emozionata e sorpresa. Un grande momento per il nostro movimento”.

Proprio dalla serie C, stanno nascendo grandi arbitri e fischietti rosa. Internazionale, dal 2019, anche Maria Sole Ferrieri Caputi, al primo anno nella CAN C, 10 presenze in questa stagione, nessun espulso, 3 rigori: l’esordio l’8 novembre 2020 in Pro Patria-Pro Sesto 1-2. Con la Marotta e la Ferrieri Caputi della CAN C sono arbitri internazionali Valentina Finzi di Foligno, e Graziella Pirriatore di Bologna, entrambe della CAN D.

Sarà giornata di esordi anche per Matteo Marcenaro di Genova, in Pisa-Entella, e Luca Zufferli di Udine, in Vicenza-Reggiana. Entrambi hanno diretto il Palermo quest’anno.

 

LEGGI ANCHE

Il Teramo a Palermo: sfida da dentro o fuori

Gli ostacoli dei Playoff: il Teramo

Tra Bari e derby, ecco i possibili incroci

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui