Perugia Palermo Marcenaro

Catania-Palermo a Marcenaro: un arbitro amato dalle squadre ospiti…

Mercoledì 3 Marzo alle ore 20.30, l’incontro della ventottesima giornata del girone C di serie C tra Catania e Palermo allo stadio ”Massimino”  è stato affidato a Matteo Marcenaro della sezione di Genova, insieme ai giudici di linea Ceccon di Lovere (Bg) e Cataldo di Bergamo, quarto ufficiale Cosso di R.Calabria.
Questo giovane direttore di gara, classe 1992, è già alla quarta stagione in categoria ed è molto stimato dai suoi dirigenti tanto che oltre a scendere in campo viene spesso impiegato a tenere dei meeting ai novizi dell’arbitraggio in varie sezioni della Liguria.

Un grande oratore…

Catania-Palermo a Marcenaro. Molto apprezzato l’ultimo suo intervento alla sezione di Novi Ligure dove ha chiuso la stagione scorsa evidenziando quanto sia importante fare gruppo poiché serve anche per confrontarsi; in questo modo ogni arbitro, quando andrà a disputare una gara, non porterà in campo solo la sua esperienza ma anche l’esperienza condivisa con i propri colleghi.

La vera finalità del nostro sport è quella di divertirsi e di trarre quanti più insegnamenti di vita possibile, dice Marcenaro, e per voi giovani, arbitrare, è una forte palestra di vita, vi insegna a decidere, a essere terzi e a prendere decisioni impopolari ma che sono necessarie da prendere”.

Tanti gialli ma pochi rossi…

Pare che questi principi li applichi personalmente nelle sue direzioni facendone uno dei migliori in categoria essendo accreditato di un rendimento di 6,5 come voto medio per ogni gara diretta. In categoria ha già diretto 57 gare utilizzando 269 cartellini gialli, 1 doppio giallo e 6 rossi, per una media di 4.82 a partita quindi se ne deduce che non è per nulla uno dal cartellino facile soprattutto di quelli che lasciano le squadre in inferiorità numerica; decisamente un arbitro di prima fascia.

Le sue direzioni vedono le squadre di casa 18 volte vincere ,16 volte pareggiare e 23 volte perdere quindi una prevalenza di vittorie per le squadre in trasferta…..chissà…….
La prossima gara sarà la quinta per il direttore di gara genovese con il Catania mentre sarà la seconda con il Palermo; ha infatti diretto l’11 ottobre scorso la gara con l’Avellino, prima delle quattro gare interne perse dai rosa e ha diretto bene meritandosi una ampia sufficienza.

Pino Abbate

Quali saranno le prime missioni del futuro allenatore del Palermo?

 

LEGGI ANCHE

Palermo, rebus panchina: idea Filippi fino a fine stagione?

Palermo, abbia inizio il toto allenatore: ecco i possibili sostituti di Boscaglia

Boscaglia la prima tessera del domino: dirigenza destinata a cadere?

Adesso basta: Sagramola, Castagnini e Boscaglia diano le dimissioni per il bene del Palermo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui