Palermo

Nel 1928, nacque l’Unione Sportiva Vibonese da una costola di due identità precedenti del calcio locale: l’Ischia Monteleone e la Luigi Razza che nella prima fase della sua attività partecipò a competizioni e tornei non ufficiali. Dalla sua fondazione ha partecipato soltanto a vari campionati, Prima Categoria, Promozione, Interregionale con varie risalite in Serie D e ridiscese in Interregionale. La svolta arriva nel 2006 quando si classifica 2° nel girone di Serie D e viene ripescata in C2 per completamento organico.

Nel 2011/2012 retrocede ancora in Serie D perdendo i playoff. Nel 2013/2014 retrocede ancora in Eccellenza. Il ritorno in Serie D fu immediato, grazie alla vittoria nei play-off nazionali. Nel campionato di Serie D 2015-2016 i calabresi vengono inseriti nel girone I. Al termine del campionato si classificano quinti, venendo estromessi dai play-off dalla Frattese. Nonostante ciò, il 4 agosto 2016 la Federazione ufficializza il ripescaggio in Lega Pro per completamento organici.

Palermo-Vibonese, tra i convocati di Filippi non c’è Saraniti: il motivo

Il campionato di Lega Pro 2016-2017 è il primo di terza serie della storia della compagine calabrese. Nonostante un inizio discreto a cavallo fra i due gironi vi sarà una crisi di risultati che renderà vana l’imponente serie positiva di risultati inanellati nel finale di campionato, condannando la Vibonese alla disputa dei play-out. La doppia sfida si risolve a favore del Catanzaro, che si guadagna la permanenza nella categoria a spese dei vibonesi.

Il 24 agosto 2017 la Corte d’Appello Federale accoglie il ricorso presentato dalla società contro presunte irregolarità commesse dal Messina, disponendo la retrocessione del sodalizio peloritano (che comunque non si era iscritto al successivo torneo) all’ultimo posto del campionato di Lega Pro 2016-2017, permettendo così la permanenza nella rinnovata Serie C al club calabrese. Il giudizio, però, è poi annullato dal Collegio di Garanzia del CONI. La stagione di Serie D 2017-2018, per i rossoblù vide un lungo testa a testa per il primo posto contro il Troina, dove il 13 maggio 2018 dopo aver concluso la stagione a pari merito con i siciliani, nello spareggio finale, la Vibonese conquistò la promozione in Serie C vincendo ai calci di rigore.

Lucca, stagione finita? Dipende dai compagni e da…

Nel campionato di Serie C 2018-2019, alla seconda partecipazione in terza serie per la compagine calabrese, i rossoblu dopo un ottimo girone di andata e un discreto girone di ritorno, raggiunsero senza problemi la salvezza in campo. Nella corrente stagione la compagine del presidente Pippo Caffo, guidata in panchina da Giorgio Roselli che ha sostituito Angelo Galfano, da 9 partite, occupa la 16° posizione in classifica con 31 punti, frutto di 5 vittorie, 16 pareggi e 11 sconfitte realizzando 31 reti e subendone 35 (stessa pessima difesa del Palermo), ed è reduce dalla sconfitta interna col Bari per 0-1.

Il Palermo

Squadra quindi impelagata in pieno in zona play-off, ma da non sottovalutare da parte dei presuntuosi e saccenti giocatori rosanero. E siamo ansiosi di vedere che cosa sapranno ancora offrirci i nostri eroi dopo l’umiliante, e per molti versi inconcepibile, sconfitta di Monopoli patita negli ultimi minuti di recupero. E siccome al peggio non c’è fine, il nostro “forza Palermo” si fa sempre più flebile e sempre meno convinto… ma ancora resiste. Buona partita a tutti (si fa per dire).

LEGGI ANCHE

Complimenti, complimenti davvero ai nostri “splendidi eroi” in maglia rosanero

Boscaglia, Filippi, Ancelotti o Mourinho. Girala come vuoi…

La dirigenza “uccisa” dai suoi stessi calciatori: ecco il male del Palermo

L’ennesima mazzata, forse la peggiore dell’anno. Comunque quella finale…

Zamparini: “Palermo città difficile, serve grande investitore. Dispiace”

Palermo, firmata nuova ordinanza: zona rossa in tutta la provincia

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui