Serie C

Il 4° posto del Bari libera un posto in più ai play off del girone C?

Con la vittoria di ieri il Catanzaro ha scavalcato il Bari in classifica testimoniando e sugellando il momento di crisi della squadra del presidente De Laurentiis che oggi in conferenza stampa ha voluto precisare come l’impegno della famiglia sulla società pugliese è sempre uguale e non c’è nessuna voglia di abbandonare il progetto.

Il cambio di allenatore, da Auteri a Carrera, forse ha fatto più male che bene alla squadra, in crisi di risultati da diverse settimane. Un andazzo che ovviamente non può continuare in casa Bari e che sicuramente determinerà una sterzata, una ripresa dei galletti nelle ultime settimane del torneo. Insomma è facile ipotizzare come il Bari sia destinato a risalire la china o comunque a mantenere la quarta posizione magari incrementando i punti in classifica.

Amarcord Palermo: la storia di tutti gli ‘argentini rosanero’

E ciò pone un interessante analisi delle quarte in classifica dei tre gironi. Come sappiamo la mancata disputa della Coppa Italia consente alla miglior quarta classificata di saltare il turno a gironi ed entrare direttamente in una fase più avanzata dei playoff.

I tre gironi…

Nel girone della migliore quarta, si libera dunque un posto e cioè l’11° che diventa così l’ultimo utile per accedere ai play off. Dando uno sguardo alle quarte degli altri gironi, ci accorgiamo che nel girone A, il Renate ha 55 punti in 31 gare con una media di 1,77 punti a partita.

Nel girone B il Modena ha 57 punti in 32 gare disputate con una media di 1,781 punti a partita e nel girone C il Bari, adesso quarto, ha 53 punti in 30 gare giocate con una media di 1,766 punti partita. Insomma le tre squadre sono vicinissime e se, per ipotesi, ragionando sulle 32 gare a testa come ha giocato il Modena, sia Renate che Bari vincessero le loro rispettive partite, il Bari avrebbe la miglior media partita. Ma al di là di queste ipotesi, ciò che fa supporre come il Bari alla lunga possa conquistare la palma di migliore quarta è la necessità per la squadra pugliese di riprendersi, di rimettersi in corsa anche in virtù dell’organico di grosso livello a disposizione di mister Carrera.

Gli omini del Subbuteo, un’opera d’arte a tinte rosanero

Il Bari e i playoff

Dovesse verificarsi questa ipotesi, nel girone C scatterebbe l’11 posto valido per disputare i play off con la conseguenza che anche l’ottavo garantirebbe la disputa del primo turno di spareggio in casa e con 2 risultati su 3 per passare il turno. Insomma uno slot in più per un Palermo che deve migliorare la sua classifica in queste ultime settimane di campionato. Covid permettendo…

LEGGI ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui