subbuteo rosanero

Alzi la mano chi, soprattutto se amante del calcio, non ha mai giocato almeno una volta, o quantomeno sentito parlare, del subbuteo. Sicuramente i meno giovani sul tappeto verde hanno trascorso tanto tempo giocando in punta di dito, magari proprio scegliendo come squadra una delle più richieste e desiderate, ovvero il Palermo.

L’omino del subbuteo con la maglia celebrativa così come ideato e pensato da Giuseppe Veniero

Oggi quelli che all’apparenza sembrano dei “semplici” giocatori di subbuteo, in realtà sono diventate delle vere e proprie opere d’arte grazie ad un giovane ceramista milanese. Stefano Puzzo da qualche tempo ha infatti dato vita ad una collezione di giocatori in ceramica realizzati come i leggendari omini del subbuteo. Ogni giocatore è un pezzo unico, creato e rifinito ad hoc in base all’estro e alla fantasia dell’artista.

La prima fase della lavorazione
L’omino del subbuteo con la maglia celebrativa appena finito

Opere d’arte a tinte rosanero

E tra questi non potevano mancare delle vere e proprie opere d’arte a tema rosanero, realizzate grazie alla collaborazione di Giuseppe Veniero che per la sua galleria d’arte, la Giuseppe Veniero Project, ha pensato inizialmente ad un omino con la classica maglia rosa e i pantaloncini neri su base con il bordo nero. “Sono convinto – dice Giuseppe Veniero – che la passione per il bello fa si che ogni cosa possa essere trasformata e vista come una opera d’arte e quindi anche per questo motivo ho pensato di far realizzare un oggetto che avesse come tema la mia squadra del cuore ma che al contempo potesse avere anche un valore. La mia galleria d’arte è e sarà sempre un laboratorio votato alla scoperta e questo è un palese esempio di un prodotto che è nazional popolare ma che, inserito in un contesto diverso, è divenuto altro”.

L’omino del subbuteo con la classica maglia rosanero

Subbuteo i rosanero – Un prodotto che ha riscontrato un grandissimo successo tra gli appassionati tanto da spingere Giuseppe Veniero a proporre a Stefano Puzzo la realizzazione, a tiratura limitata, del giocatore con la splendida maglia realizzata in occasione del centenario. Detto fatto e così il Palermo ha finito per essere l’unica tra le squadra realizzate dal laboratorio della famiglia Puzzo ad essere prodotto con una duplice veste. Il 1976 è l’anno di fondazione di questo storico laboratorio di ceramiche a gestione familiare ormai diventato un punto di riferimento per artisti e designer che vengono seguiti e supportati nella realizzazione delle loro opere.

Le due versioni

Sia la versione classica che quella con la maglia del centenario possono essere acquistate solo a Palermo e solamente al negozio di Giuseppe Veniero in via XX Settembre e a richiesta possono eventualmente essere personalizzate.

Un esempio di possibili personalizzazioni
Joker in versione omino del subbuteo

Ovviamente il costo, 160 euro, potrà sembrare alto ma bisogna sempre considerare che si tratta di una vera e propria opera d’arte che magari con il tempo potrà acquistare valore. Di certo ogni pezzo, essendo realizzato a mano, è unico come unici sono i colori rosanero.

Gli omini del subbuteo con le maglie delle squadre di serie A e B

LEGGI ANCHE

Allegri su Dybala: “Quando arrivò dal Palermo gli dissi che non poteva...

Palermo, morto lo storico dirigente del settore giovanile Pino Bianco

Dove sono finiti i giocatori del Palermo promossi in Serie A nel 2004?

Giornalismo, morta Stefania Sberna. Era la speaker del Catania

Serie C, girone C: per i playoff potrebbe scattare anche l’11° posto. Ecco perché…

E se Joe Tacopina tornasse alla carica per acquistare il Palermo?

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui