vaccino

Dopo il caos suscitato dal blocco di “AstraZeneca” in tutta la penisola, e il rallentamento della campagna vaccinale, adesso l’app Poste deve fare i conti con un gran numero di prenotazioni da gestire, per i soggetti vulnerabili, nella prima giornata della nuova fase della campagna.

Non sono mancati però disagi e disguidi. Al momento dell’inserimento della pratica (codice fiscale e numero della tessera sanitaria), molti pazienti sono stati bloccati. Proprio quei pazienti nella fascia d’età compresa tra i 70 e 79 anni, che rientravano sia nella fascia “fragile”, ma anche tra i soggetti la cui procedura è stata per il momento congelata.

La ragione è presto detta: anche a questa fascia d’eta in questi giorni sarebbe spettata la somministrazione del vaccino di AstraZeneca, sospeso in via precauzionale; dall’altro, come riporta Palermotoday, moltissime sono state le prenotazioni doppie tanto per la categoria fragile quanto per quella della fascia d’età ivi compresa. Chi ha compreso l’errore, ha tentato di fare una nuova registrazione, sospendendo la precedente, non riuscendovi.

Ecco la nota di Poste, che ha cercato di chiarire così la vicenda: “a seguito della sospensione temporanea del vaccino Astrazeneca, i cittadini rientranti nel target 70-79 anni, appartenenti a codici di esenzione specifici ovvero ad aree patologiche individuate da appositi elenchi, che si sono prenotati nei giorni scorsi non possono, al momento, procedere a modificare la registrazione, così come richiesta dalle istituzioni.

Resta pertanto sottinteso che i cittadini interessati non possono, momentaneamente, cancellare o richiedere nuove prenotazioni“.

Quale quindi la soluzione?

In una ulteriore nota, Poste chiarisce un’ulteriore via, per coloro i quali, come soggetti fragili, appartenenti alla fascia d’eta 70-79 volessero prenotarsi.

Invito quindi per gli appartenenti alla categoria “che riscontrano problematiche legate all’inserimento ad aprire una segnalazione contattando il numero verde 800.00.99.66 che provvederà a inoltrarla alla Regione per le consuete verifiche sulle liste“.

 

LEGGI ANCHE

Legrottaglie: “Se c’è una panchina disponibile è normale essere considerato un papabile”

Amarcord, 16 marzo 2006: Schalke 04-Palermo era il ritorno degli ottavi di finale di Coppa Uefa

Trapani, c’è il bando: corsa a tre per la nuova società

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui