Sono passati esattamente 15 anni e il Palermo ne ha viste di tutti i colori, attraversando momenti dolci come il miele ed altri, più recenti, neri e cupi come l’amaro (per citare un recente slogan presente sul colletto delle casacche rosanero).

Era un Palermo da poco tornato nel calcio che conta in una Serie A attrezzata e competitiva, ma nonostante ciò non mancarono le soddisfazioni delle posizioni altisonanti in classifica e delle prestigiose qualificazioni alle coppe europee. Infatti, proprio in Coppa Uefa, il Palermo il 16 marzo del 2006 disputava il ritorno degli ottavi di finale contro un temibilissimo Schalke 04 (oggi ad un passo dalla retrocessione, in quanto fanalino di coda in Bundesliga a soli dieci punti).

La gara di andata (9 marzo 2006) terminò 1 a 0 per i rosa con gol di Ciccio Brienza, inspiegabilmente di fronte a solo 10.581 persone: troppo poche per il prestigio della partita e con la consapevolezza della spinta che uno stadio come il Renzo Barbera possa dare se stracolmo di tifosi che incitano la squadra.

Al ritorno fu un’altra storia, alla Veltins-Arena ad aspettare il Palermo c’erano c’erano 52.151 tifosi col sangue agli occhi, che spinsero lo Schalke 04 ad una facile vittoria contro la i rosa guidati da mister Papadopulo. Fu infatti 3 a 0 per i tedeschi, facilitati nella loro impresa anche dall’espulsione di Eugenio Corini per un fallo di mano sulla riga di porta e dall’assenza di Fabio Grosso che fu in dubbio fino all’ultimo istante, nonché dall’infortunio di Mario Alberto Santana (che a causa di questo forfait si vide costretto a saltare i mondiali di Germania 2006 che tutti ricordiamo, dove nell’Italia militavano per 4 giocatori rosanero: Barzagli, Zaccardo, Barone e Grosso).

Spesso le gare passate vengono ricordate per rispolverare le grandi imprese del Palermo, ma questa, nonostante fosse stata una pesante eliminazione, ci permette di far riaffiorare il ricordo del blasone del Palermo che fu e l’importanza specifica delle partite che i rosa si trovavano ad affrontare.

Ecco le immagini del 2006 del nostro giornale “TifosiRosanero“:

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui