Juve Stabia

La storia calcistica di Castellammare di Stabia ebbe origine nel 1907, quando nacque lo Stabia Sporting Club, società fondata dai fratelli Romano e Pauzano Weiss. Dopo alcuni anni di attività in ambito locale, il club si affiliò alla FIGC Campania nel 1914 e iniziò l’attività ufficiale disputando dei campionati di Terza Categoria. Il 17 giugno 1951 lo Stabia raggiunse la Serie B, operazione compiuta vincendo per 2-0 nello spareggio contro il Foggia sul campo neutro di Firenze. Tuttavia concluse la stagione 1951-1952 all’ultimo posto e di conseguenza retrocedette in Serie C, incontrando, però, squadre blasonate come Genoa e Roma (quest’ultima vincitrice del campionato). Infine, a seguito di un’altra retrocessione, nella fine della Serie C 1952-1953, fallì per inadempienze finanziarie, non iscrivendosi dunque alla IV Serie 1953-1954.

Nel 2002 fu affiliato un nuovo titolo sportivo in Terza Categoria che, fondendosi con quello del Comprensorio Nola originò il Comprensorio Stabia. Tale operazione consentì al neocostituito sodalizio di partire dalla Serie D. Nel 2003-2004 divenne Società Sportiva Juve Stabia, e fu promossa in Serie C2, vincendo inoltre la Coppa Italia Serie D. Fino al 2011 oscillò tra terzo e quarto livello nazionale, e in questo periodo partecipò ad un triangolare valido per la vittoria della Supercoppa di Lega Pro Seconda Divisione, che tuttavia non ottenne. Nel 2011, fu promossa in Serie B battendo in finale playoff l’Atletico Roma.

Il miglior piazzamento di sempre…

Guidati dall’allenatore Piero Braglia, anche grazie alle 21 reti di Marco Sau nel campionato 2011-2012, gli stabiesi ottennero un importante traguardo: il posto in cadetteria, il miglior risultato assoluto dal 1907. La squadra restò nella seconda serie nazionale per tre anni consecutivi: nell’ultima stagione in B, a seguito della sconfitta per 3-0 contro il Trapani, la squadra retrocesse matematicamente dalla serie cadetta. Nella stagione 2014-2015, grazie ai 70 punti ottenuti, la Juve Stabia si classificò quarta e raggiunse i play-off per accedere alla serie cadetta. Fu, però, eliminata al primo turno dopo aver perso ai tiri di rigore per 5-4 contro il Bassano.

Il ritorno in B…

Nella stagione successiva, le vespe conclusero al 10º posto con 42 punti, riuscendo ad evitare i play-out verso le ultime giornate. Nella stagione 2016-2017 si classificarono al quarto posto in Lega Pro (venendo poi eliminati ai play-off dalla Reggiana), così come nel 2017-2018, nella nuova Serie C: dopo aver eliminato la Virtus Francavilla nel secondo turno dei play-off, uscirono di scena agli ottavi, nuovamente contro la Reggiana, dopo due pareggi (0-0 in casa e 1-1 in trasferta), penalizzati dal peggior piazzamento in classifica nella stagione regolare nel proprio girone. La stagione di Serie C 2018-2019 vide la squadra disputare un ottimo campionato: battendo la Vibonese per 2-1 tra le mura amiche, la squadra ottenne con due giornate d’anticipo la promozione in Serie B, dopo aver condotto la classifica dall’inizio del torneo.

Palermo, dimentica il derby: domenica arrivano le vespe… senza miele

La stagione successiva nella serie cadetta la squadra campana disputa un buon torneo fino alla sosta forzata per la pandemia, ma alla ripresa del campionato con soli 5 punti conquistati nelle restanti 10 partite precipita fino al penultimo posto e ritorna nella categoria inferiore.

Il Palermo

Non si ha quindi nemmeno il tempo di godersi la grande impresa del “Massimino” che già il Palermo è chiamato ad un altro impegno severo oggi alle ore 15 al ”Barbera” dovendo ospitare le ”Vespe campane” che occupano il posto in classifica con appena un punto in più dei rosa e reduci dalla scoppola interna per 0-2 di mercoledì ad opera del Bari. Nel girone di andata, a Castellammare i rosa ottennero la prima vittoria in trasferta per 2-1 con reti di Saraniti e Floriano.

Nel segno della continuità…

Domenica la squadra siciliana sarà chiamata a dare continuità alla splendida e coraggiosa vittoria di Catania con alla guida mister Filippi, in modo da continuare nel migliore dei modi il dopo-Boscaglia che vista appunto la gran prova di mercoledì sembra essere stato se non l’unico problema, almeno il più urgente da risolvere. Non sarà certo una passeggiata (ma nessuna partita lo è e i rosa lo hanno constatato sulla loro pelle in questa categoria), ma bisogna portare i tre punti a casa per rafforzare la sensazione di aver finalmente voltato pagina, ma soprattutto per provare a scavalcare ben tre squadre in classifica approfittando di scontri come Teramo-Catanzaro e Turris-Foggia per raggiungere addirittura il posto. E allora oggi come non mai, forza Palermo!

LEGGI ANCHE

“Superiore o inferiore, stessa mer*a”. Ultras Catania sporcano la biglietteria

Caro Filippi, non sono d’accordo. Ecco su cosa e perché…

Derby Catania-Palermo: per gli etnei in difesa un vincitore della Champions League

Joe, chiedi chi era il… Palermo. Parole e musica di Mario Alberto Santana

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui