Partinico, alle radici di Filippi: così ha iniziato “mister derby”

Il suo professore di educazione fisica avrebbe voluto che facesse atletica. La commozione del primo allenatore allo stage in azzurro e l’edicolante che gli cura la rassegna stampa.
Il docente Leonardo D’Orio è stato il professore di educazione fisica del neo allenatore del Palermo e lo avrebbe voluto vedere in pista: “Volevo che gareggiasse nei 400 e negli 800. Con i suoi tempi ancora oggi si vincono i campionati italiani giovanili”.
Il tecnico Gino Rubicondo, allenatore delle giovanili del Partinicaudace è stato il primo tecnico di Giacomo Filippi: “Mercoledì ci siamo sentiti e lui mi ha risposto con la solita grinta, dicendomi che non avrebbe mai mollato”.

Questo il titolo di Repubblica, oggi in edicola.

L’articolo di Francesco Cortese è un ritratto del nuovo allenatore del Palermo, partendo dalle radici, da Partinico dove Filippi è nato ed è cresciuto e dove, alle scuole medie, poteva prendere la strada dell’atletica viste le sue prestazioni nelle gare di velocità. A Partinico è esploso l’entusiasmo per i colori rosanero anche perché Filippi ha tanti amici e molti di loro ricordano un passato calcistico insieme.

Le parole del suo insegnante di educazione fisica che lo stimolava a fare atletica e ricorda come Filippi, appassionato di calcio, alcuni giorni si allenava due volte: una con la squadra di calcio e l’altra con quella di atletica.

Palermo, Giacomo Filippi porta la classe operaia dei “mister” in paradiso

Le parole del suo primo allenatore che lo accompagnò in occasione della sua convocazione al centro sportivo della Borghesiana per una convocazione della Nazionale Under 18. Ne apprezza la professionalità ma soprattutto la grinta. E c’è anche la testimonianza dell’edicolante di Partinico, la signora Franca che racconta di come era lei stessa a conservare ogni articolo che lo riguardasse quando Filippi era il capitano del Trapani. Insomma a Partinico il nuovo allenatore del Palermo ha tanti amici e alcuni ne tessono le lodi anche come esperto di Fantacalcio.

LEGGI ANCHE

Derby Catania-Palermo: per gli etnei in difesa un vincitore della Champions League

Tutti celebrano Santana ma è Lucca il migliore del derby 

Palermo, dimentica il derby: domenica arrivano le vespe… senza miele

Joe, chiedi chi era il… Palermo. Parole e musica di Mario Alberto Santana

[VIDEO] Il Palermo rientra in città e l’accoglienza dei tifosi è da brivido

Tutti pazzi per Lucca: non solo Sassuolo, anche la Reggina ci prova

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui