Previsioni a Palermo

Previsioni a Palermo – Dal giorno di  San Valentino, in arrivo freddo storico sulla Sicilia con nevicate in arrivo fino a quote molto basse, addirittura sulla costa. Abbiamo letto notizie del genere in questi giorni e, anche in prospettiva partita di sabato, ci siamo un po’ allarmati. Sarà veramente così, ci siamo chiesti. E abbiamo interpellato il nostro esperto che in genere non fallisce mai. Ecco le sue previsioni:

Settimana dinamica, instabile e all’insegna di grandi sbalzi termici sulle nostre regioni.

Nella giornata di giovedì una nuova perturbazione raggiungerà il Tirreno, apportando piogge, rovesci e locali temporali in Campania; tra la sera e la notte successiva il sistema frontale si estenderà rapidamente a Calabria e Sicilia, con i massimi effetti lungo i rispettivi versanti tirrenici.
Nel weekend sarà la volta della prima vera ondata di gelo della stagione invernale: l’anticiclone delle Azzorre porterà i suoi massimi tra la Penisola iberica e le Isole britanniche, lasciando spazio alla infiltrazione di gelide correnti artiche, che si porteranno dalla Russia ai Balcani, per poi investire l’Italia a partire dal versante adriatico.

Il primo step del repentino cambio della circolazione atmosferica è atteso nella serata di venerdì, un forte peggioramento del tempo porterà: nubi e rovesci interessando la Campania, assumendo carattere nevoso a partire da quote collinari a ridosso dell’Appennino; sabato il vortice depressionario si estenderà a tutto il Meridione, apportando piogge e temporali in Sicilia, nevicate fino in pianura in Campania e, specie dalla sera, fiocchi già a partire da quote basso-collinari sulla Calabria settentrionale.

Palermo-Bisceglie sarà trasmessa in chiaro: ecco come vederla

Sotto la spinta di tesi venti di Grecale e Tramontana, nel corso di domenica si intensificherà ulteriormente l’afflusso delle gelide correnti russe: la dinamica, potrebbe porre le basi per deboli nevicate fin sul livello del mare o comunque a quote di pianura su Sicilia settentrionale.

Le previsioni a Palermo

Venerdì: aria molto fredda di origine artica inizia ad affluire sull’Italia dalla porta dei Balcani, alimentando una nuova circolazione depressionaria sul Tirreno. Prima parte della giornata improntata al transito di nuvolosità irregolare, prevalentemente medio-alta e stratiforme, ma senza fenomeni degni di nota; nel corso della notte si avrà un peggioramento in Calabria e Sicilia. Temperature in marcata diminuzione dal pomeriggio-sera in Campania e sull’alta Calabria; ancora momentaneamente ai margini la Sicilia. Venti in rotazione e rinforzo da O-NO in Sicilia. Mari mossi o molto mossi.

Sabato: A Palermo cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata, sono previsti 6.7mm di pioggia. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 11°C. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio forti e proverranno da Nordovest con relativo allerta meteo. Mare mosso.

Domenica. A Palermo cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera, sono previsti 5.4mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 10°C, la minima di 7°C, I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord-Nordest con relativo allerta meteo. Mare agitato..

Palermo, codesto solo oggi puoi dire: ciò che non sei, ciò che non vuoi

La prossima settimana

Lunedì.  A Palermo cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite, sono previsti 4mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 8°C, la minima di 4°C, . I venti saranno al mattino forti e proverranno da Nord, al pomeriggio forti e proverranno da Nord-Nordest con relativo allerta meteo Mare agitato.

Martedì. A Palermo giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 7°C, I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord senza alcun allerta meteo.Mare molto mosso.

Da quanto su esposto consegue che sarà alquanto improbabile che si possano avere fenomeni nevosi sulla nostra città almeno fino a martedì 16 febbraio .

Pino Abbate

LEGGI ANCHE

Esclusiva: il Palermo ad un catanese? Ecco tutta la verità da una intercettazione telefonica

C’è un punto più importante della cessione: una squadra che soffre

Palermo, con l’arrivo di Radrizzani posto anche per il ds Corda?

Palermo, i tifosi invocano l’esonero di Boscaglia: ecco i possibili sostituti

Quella volta che il Palermo fu vicinissimo a comprare Neymar

 

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui