Falletti
ipp/pasqualeponente palermo 19/03/2019 campionato di calcio serie b 2018/19 palermo - carpi nella foto lcesar falletti italy photo press - world copyright

La protagonista assoluta del girone C di Serie C di quest’anno è senza dubbi la Ternana guidata da Cristiano Lucarelli. Record su record per i rossoverdi: primo posto in solitaria in classifica, miglior attacco e miglior difesa, ma soprattutto 0 sconfitte in questo campionato.

Qual è il segreto di mister Lucarelli? 

Il modulo dell’ex giocatore del Livorno è un 4-2-3-1 improntato sull’offensiva, con grande pressing fin dalle mezzepunte per conquistare il pallone e servire l’attaccante, fulcro del gioco. Grazie a questo gioco, Daniele Vantaggiato, classe 1984 e leader tecnico della rosa, ha realizzato ben 8 gol in 16 partite.

Ma i gol della Ternana passano solo dai piedi del classe 1984?

Ad aggiungersi ai gol dell’attaccante ex Rimini, vi sono due mezzepunte capaci non solo di giocare in verticale e saltare l’uomo ma anche di trovare con continuità e prepotenza la via del gol: Anthony Partipilo e Cesar Falletti. Dai piedi dei due funamboli, sono arrivati direttamente 20 dei 50 gol totali della squadra di mister Lucarelli: estro, fantasia e cattiveria agonistica il credo delle mezzepunte della Ternana. Un ex della partita contro il Palermo è proprio Cesar Falletti che il 3 febbraio tornerà al Renzo Barbera per la prima volta dopo la sua esperienza siciliana.

Falletti e l’esperienza rosanero

Falletti è arrivato a Palermo nella stagione 2018-2019, annata che evidenziava i rosanero lottare per la promozione diretta in Serie A. Fin dal suo arrivo Falletti ha faticato però negli schemi del Palermo, forse troppo pesante l’eredità di Coronado? Al termine della stagione regolamentare l’uruguaiano timbrerà la porta 3 volte in 36 apparizioni, troppo poche per portare il Palermo in A che non c’entra, quindi, la promozione diretta.

A seguito del fallimento dei rosanero al termine della stagione 2018-2019, Falletti torna al Bologna in Serie A che lo gira in prestito per la stagione dopo al Tijuana in Messico. Con i messicani mette a segno 8 partite senza però trovare la gioia del gol. A fine stagione il suo prestito non viene rinnovato e torna al Bologna.

Svincolato dai falsinei, l’uruguaiano decide pertanto di tornare nella squadra che lo aveva lanciato: la Ternana, club militante nella terza categoria italiana. Con la maglia rossoverde, il funambolo ex Palermo trova una nuova linfa ed in coppia con Partipilo sulla trequarti, inventa azioni calcistiche che proiettano la Ternana al primo posto in solitaria.

A poche ore dalla sfida contro i rosanero, l’ex Falletti sfida la propria ex squadra: un matrimonio durato poco e non molto amato per l’uruguiano che al Renzo Barbera cercherà il tanto ricercato riscatto.

LEGGI ANCHE

L’ira di Lucarelli, la pacatezza di Boscaglia: Palermo e Ternana sono agli antipodi

Boscaglia: “Lavoriamo con troppe chiacchiere, Lucarelli un para***o”

Ternana, Lucarelli: “Col Palermo suderemo sette camicie”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui