Delio Rossi

Se c’è un allenatore a cui i tifosi rosanero legano i ricordi più belli della loro storia, quello è Delio Rossi. Un uomo che non si è mai tirato indietro di fronte alle sfide, sopratutto quelle più complesse, e che si è portato anche il peso di una piazza come Palermo che ha oneri ed onori.

Chi non ricorda la frase pronunciata proprio da Delio Rossi, il 1°Marzo 2011, nella conferenza d’addio al Palermo e che esemplifica l’essenza del tifo stesso? 

Gli allenatori passano, i giocatori ed i presidenti passano, ma il Palermo resta sempre“.

Così Delio Rossi ci ha ricordato cosa realmente conta: il Palermo, i suoi colori, e non il contorno. E Delio Rossi ha davvero amato Palermo e il Palermo. E’ stato uno degli allenatori più vincenti, tanto da portarlo a sfiorare l’impresa con l’Inter in quella finale che fece riversare fiumi di gente rosanero all’Olimpico.

Con lui ogni record in serie A è stato battuto, come quello dei punti che ha quasi portato il Palermo in Champions.

Tanti auguri a quest’uomo, che compie oggi 26 Gennaio, 61 anni.

Un allenatore che nel bene ha sempre portato il alto il Palermo, facendo divertire una città intera e facendo scoprire ambizioni prima sconosciute.

E poi si ricorda anche nella fase più buia della storia rosanero…

Ha commesso un solo difetto: ha amato troppo una piazza, si è fidato e non ha saputo dir di no.

Ho un debito di riconoscenza con questa piazza – esordiva così Rossi in conferenza stampa di presentazione- Se avessi ragionato razionalmente avrei dovuto dire di no, cosa che avrei fatto con altre squadre ma non con il Palermo“.

Delio Rossi non avrebbe mai immaginato che avrebbe portato propria la squadra di una città a lui così cara in un baratro che nessuno aveva previsto.

Non esiste però razionalità in amore. E se c’è una cosa che non può essere messa in discussione è l’amore viscerale che Delio Rossi ha per Palermo, così come Palermo lo ha ancora per Delio Rossi.

Ancora evocato e chiamato invano, vissuto nei ricordi delle partite che nessun tifoso dimenticherà.

Auguri all’allenatore più vincente della storia rosanero, e che ha insegnato ai tifosi come si ama davvero il Palermo.

 

LEGGI ANCHE

Lodi promette: “All’Fc Messina per vincere”

Palermo – La difesa di nuovo in… fuorigioco

Palermo, alla radice della crisi: pochi gol e tante occasioni fallite

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

1 commento

  1. Nessun augurio a Delio Rossi, ma ho dei ricordi meravigliosi del suo periodo, avevamo 10-11 anni meno. Spero torni un grandissimo veramente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui