Dpcm

Nuovo Dpcm – divieto di spostamenti resta l’autocertificazione…

Nuovo decreto anti coronavirus, a partire dal 16 gennaio. Governo al lavoro. Veneto e Sicilia rischiano la zona rossa mentre Lazio e Lombardia quella arancione. E resta ovviamente l’autocertificazione per motivare gli spostamenti

Il Governo è al lavoro per il nuovo decreto che dovrebbe essere operativo dal 16 gennaio, un decreto che sicuramente conterrà misure restrittive per evitare il diffondersi incontrollato della pandemia. Il nuovo Dpcm dovrebbe mantenere il coprifuoco dalle 22:00 alle 5:00, il divieto di uscire dalla propria regione e la chiusura di palestre, cinema, teatri e musei. E dovrebbe essere esteso fino al 31 gennaio. Da lunedì prossimo, una decina di regioni potrebbe finire in zona arancione ma tutto dipenderà dall’indice Rt che stabilirà dove verrà collocata ogni regione.

Palermo, ricordi Aljaz Struna? Vicino il suo ritorno in Italia

Domani il ministro della Salute Speranza, con una ordinanza apposita, chiarirà il colore di ogni Regione ma l’aver deciso di abbassare la soglia dell’indice Rt farà si che molte regioni finiranno in fascia arancione.

Dpcm divieto e autocertificazione

Come vi avevamo già detto ieri, questi i nuovi parametri:

    • Rt inferiore a 1 = fascia gialla, dove si potrà uscire liberamente e bar e ristoranti aperti fino alle 18,00. Non si potrà uscire dalla propria regione.
    • Rt da 1 a 1,25 = fascia arancione, dove si potrà uscire da casa ma bar e ristoranti saranno chiusi. Non si potrà uscire dalla propria regione.
    • Rt superiore a 1,25 = fascia rossa, cioè lockdown. Tutti a casa tranne che spostamenti autorizzati per comprovate esigenze. Tutti i negozi chiusi e divieto di uscire dal proprio comune.

Per tutte le fasce resta ovviamente il coprifuoco dalle 22:00 alle 5:00.

Sicilia verso “zona rossa”: in serata la decisione del Cts

Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Molise e Lazio dovrebbero andare in fascia arancione. Veneto, Piemonte, Puglia, Calabria e Basilicata rischiano la zona rossa così come la Liguria, che però ha contagi in calo. Fascia gialla, quasi certamente, per Toscana, Campania e Friuli Venezia-Giulia. La posizione della Sicilia sembra oscillare fra arancione e rosso, purtroppo.

LEGGI ANCHE

I film a tinte rosanero, da Franco e Ciccio a Ficarra e Picone

La storia della Fincantieri, ovvero quando Palermo aveva un’altra squadra in Serie C

[VIDEO] Il Palermo a Cava de’ Tirreni troverà l’uomo dei record

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui