Questa notte il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il nuovo decreto legge approvato lo scorso lunedì dal Consiglio dei Ministri. Oggi quindi è l’ultimo giorno da “zona rossa” per tutta l’Italia: giorno 7 e 8 gennaio il territorio nazionale si colorerà temporaneamente di giallo. Per sabato e domenica 9-10 gennaio invece, la Penisola diventerà zona arancione con conseguente restrizione delle attività di bar e ristoranti.

Si attendono poi nuove direttive dal ministro della Salute Speranza per la differenziazione delle zone in base alle esigenze regionali a partire dal prossimo 11 gennaio. Entro venerdì 8, il ministro attribuirà diversi colori in base agli indici di contagio e alla differente situazione Covid delle regioni.

Cambiano i parametri

Ricordiamo inoltre che i parametri che decreteranno la classificazione delle regioni hanno subìto un leggero cambiamento, per cui: la zona gialla dovrà mantenere un indice Rt pari a 1; la zona arancione dovrà avere indice Rt fra 1 a 1,25; infine la zona rossa sarà quella definita da un indice Rt maggiore di 1,25.

Nei giorni 7 e 8 gennaio: l’Italia sarà zona gialla, quindi via libera per bar e ristoranti aperti fino alle 18. Saranno vietati gli spostamenti fra regioni salvo comprovate esigenze di lavoro, salute e emergenza. Rimane il coprifuoco alle ore 22 mentre negozi e centri commerciali potranno riaprire fino alle 20.

Il weekend 9 e 10 gennaio: l’Italia sarà invece zona arancione (probabilmente tutti i weekend di gennaio saranno arancioni) per cui sarà vietato spostarsi fra regioni e comuni. Saracinesche abbassate per bar e ristoranti che potranno dedicarsi solo all’asporto fino alle 22 mentre i negozi rimarranno aperti ad eccezione dei centri commerciali. Il coprifuoco sarà sempre attivo dalle 22 alle 5 di mattina del giorno dopo.

Da lunedì 11 gennaio fino al 15 si dovranno attendere nuove disposizioni che potrebbero comportare una colorazione differente da regione a regione in base alle necessità di ciascun territorio.

LEGGI ANCHE

Covid, previste per domani altre 470mila dosi di vaccino Pfizer

Struna ritorna in Italia? Ecco la squadra che ha posato gli occhi sull’ex del Palermo

Dott. Brancato: “Ecco perché fare e come funziona il vaccino anti-Covid”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui