vaccini Sicilia

Covid: 30mila vaccinati in Sicilia, i secondi in tutta Italia.

Dal 27 dicembre scorso è cominciata la campagna vaccinale anti-coronavirus in tutta Italia. Malgrado qualche ritardo iniziale, i vaccini continuano ad essere somministrati al personale sanitario ed ai cittadini che ne hanno diritto secondo la turnazione organizzata. Come previsto dalla programmazione del Piano nazionale, le categorie attualmente interessate sono quelle appartenenti al sistema sanitario e Rsa.

Ad oggi sono circa 30mila i cittadini siciliani vaccinati; soltanto ieri sono stati somministrati 10mila vaccini e sono arrivate le nuove dosi che hanno già raggiunto i centri di somministrazione.

L’assessore Razza: “In queste ore fa piacere registrare una forte presa di consapevolezza da parte del nostro sistema sanitario. Nel numero di vaccinazioni già effettuate siamo secondi in tutta Italia. E’ un buon risultato, tuttavia soltanto l’inizio. La campagna vaccinale entrerà nel vivo dopo la prima fase, che coinvolge un numero ristretto di persone. Nelle settimane successive quando si passerà ai cittadini over 80, lo sforzo dovrà essere maggiore e conto che ogni Azienda, nessuna esclusa, stia programmando sia la fase dei richiami che quella della vaccinazione di massa“.

Inoltre, l’assessore ha anche chiarito che già da questa settimana entreranno in vigore i nuovi parametri nazionali sulle aree regionali a rischio: “Il governo centrale ha ritenuto di recepire le indicazioni del Comitato tecnico scientifico nazionale, che ha espresso crescenti preoccupazioni per la crescita dei contagi, la diffusione del virus nel periodo festivo, la variabile inglese e lo stato di emergenza registrato in molti Paesi dell’Ue“.

LEGGI ANCHE

Covid, previste per domani altre 470mila dosi di vaccino Pfizer

Coronavirus, il bollettino del 5 gennaio 2021: in aumento i morti

Focolaio al Policlinico di Palermo, sedici persone positive al Covid

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui