Palermo Mattarella

Sergio Mattarella ha premiato 36 cittadini con l’Onorificenza al merito. Tre degli eroi di ogni giorno, distintisi per l’impegno quotidiano nella solidarietà, nel volontariato, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità e del diritto alla salute, sono siciliani. Si tratta di Valentina Bonanno, Nicoletta Cosentino e Rachid Berradi. Tutti sono palermitani.

Valentina Bonanno ha 30 anni e sin da bambina ha vissuto tra Palermo e il Kenya. Lì insieme alla madre ha fondato la Maharagwe Fauzia Onlus, che si occupa di supportare le donne incinte nel corso della gravidanza e al momento del parto. L’associazione ha creato sul territorio un team di ostetriche qualificate, che di anno in anno contribuiscono a ridurre la mortalità di mamme e neonati.

Nicoletta Cosentino ha 49 anni ed è una delle tante donne che nella loro vita sono state vittime di violenza. È per questa ragione che con l’appoggio di Di.Re. (Donne in rete contro la violenza) ha creato un “Le cuoche combattenti”, un laboratorio artigianale in cui offre lavoro a donne sottratte a contesti familiari difficili permettendo loro di acquisire indipendenza. Al momento sono otto.

Rachid Berradi ha 45 anni ed è nato in Marocco, ma quando aveva 10 anni è stato adottato da una famiglia palermitana. È campione europeo in atletica ed è stato tra i finalisti alle Olimpiadi. Nel 2009 ha creato prima una squadra di atletica e successivamente una di calcio nel quartiere Zen. Il suo obiettivo è di fare crescere i ragazzi nella legalità.

LEGGI ANCHE

Spadafora: “Ritorno dei tifosi negli stadi a Gennaio? Il Governo ha altre priorità!”

Avvistato cadavere in mare nel Trapanese. Il maltempo non permette di recuperarlo

Covid, 470 mila dosi di Pfizer rischiano di rimanere bloccate in Belgio

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui