farmaco immunità

Non solo il vaccino: si lavora su un farmaco che da l’immunità

Coronavirus, al via nel Regno Unito, test farmaco per prevenire l’infezione: immunità 6-12 mesi.
Lo riporta il Guardian. La sperimentazione, avviata in Gran Bretagna, agisce per evitare che un soggetto sia contagiato dal virus e sviluppi la malattia.

Questo il titolo di un articolo sull’edizione online di Repubblica.

Gli studiosi inglesi hanno avviato la sperimentazione di un anticorpo monoclonale capace impedire al virus di innescare la malattia: potrebbe essere utilizzato soprattutto su soggetti a rischio.

Immunità da 6 a 12 mesi

Una sperimentazione partita nel Regno Unito che sta provando un farmaco che agirebbe per evitare il contagio da coronavirus. In pratica, dopo l’assunzione del farmaco, il soggetto avrebbe una immunità ed una copertura valutabile da 6 a 12 mesi. Un grande traguardo se i risultati dimostreranno il funzionamento: in tal modo si eviterebbero i contagi anche in situazioni dove sia presente un malato di Covid. Una terapia con anticorpi che garantirebbe una copertura contro la malattia che stroncherebbe lo sviluppo di focolai.

Le parole della professoressa Catherine Houlihan, virologa presso l’University College London Hospitals NHS Trust: “Se riuscissimo a dimostrare che questo trattamento funziona e può evitare che le persone sono esposte al virus arrivino a sviluppare la malattia legata al Covid-19, si aggiungerebbe un ulteriore elemento all’arsenale di armi che viene sviluppato per combattere questo terribile virus“.

Lo studio è stato sviluppato dall’UCLH e AstraZeneca, la società farmaceutica che, insieme all’Università di Oxford, ha anche creato uno dei vaccini contro il virus. Se la sperimentazione porterà a risultati convincenti, il farmaco potrebbe essere disponibile da marzo o aprile 2021, previa ovviamente autorizzazioni di legge.

LEGGI ANCHE

Che brutto regalo di Natale di Robe di Kappa ai tifosi rosanero!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui