Qualche giorno fa è stata trovata una manta gigante al porticciolo di Palermo. Il gigantesco esemplare è stato immediatamente pescato e portato all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia. Dall’identificazione è emerso che si tratta del così chiamato “diavolo di mare” con un peso oltre i 400 chili, una larghezza pari a 330 centimetri e una lunghezza pari a 378.

Una volta pescato e trasferito sulla terraferma, si è evinto che il maestoso esemplare era rimasto ferito. Le parole del commissario straordinario dell’Izs Sicilia: “Se qualcuno avesse segnalato la presenza della manta ancora in vita avremmo provato a spingerla a largo e probabilmente non sarebbe rimasta ferita. Vista l’importanza e la rarità di questo esemplare nel Mediterraneo si sta ipotizzando di poterla tassidermizzare o di metterla in una teca con un liquido per la conservazione e di utilizzarla a scopo didattico-divulgativo“.

A causa della rarità della specie, il pesce cartilagineo (mantra) verrà utilizzato a scopo scientifico per uno studio approfondito ai fini didattici.

LEGGI ANCHE

Vaccino, domani le prime 685 dosi a Palermo. Ecco il programma della domenica

V-Day: medici di tutta la Sicilia a Palermo per i primi vaccini della Pfizer

27 dicembre: “V-day” anche a Palermo, primi vaccini al Civico

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui