pranzo di natale

A Natale puoi… Sembra l’inizio della famosa canzone che ogni anno accompagna le festività, invece quest’anno è la colonna sonora del nuovo decreto pubblicato ieri dal Premier Conte in Gazzetta ufficiale. E’ il caso di capire, cosa davvero si può fare a Natale, per mettere in campo la solita chiarezza ogni qualvolta esce un Dpcm. Dunque, cosa è consentito fare per le feste?

Si può uscire, ma solo muniti di autocertificazione, che sarà nuovamente strumento indispensabile per spiegare le motivazioni dello spostamento. La novità più importante riguarda la possibilità di andare a trovare i parenti e gli amici, ma massimo in due persone, anche se si può essere accompagnati da minori di 14 anni o da disabili non autosufficienti. Rimane il coprifuoco dalle 22:00 alle 5:00 e a Capodanno dalle 22:00 alle 7:00. Ricordiamo anche la deroga per i piccoli comuni (non più di 5.000 abitanti): lo spostamento sarà consentito entro un raggio di 30 km.

Per quanto riguarda le seconde case, queste potranno essere raggiunte solo se si trovano nella stessa regione di residenza e massimo in due persone, o 3 se si tratta di un minore di 14 anni o disabile non autosufficiente. E’ importante ricordare che tutti gli spostamenti dovranno essere spiegati tramite autocertificazione. Pena per chi non rispetta le regole una multa che va dai 400 ai 1000 euro.

LEGGI ANCHE

Maglia celebrativa: già venduti i 300 pezzi disponibili

Il Palermo contro una parte di sé. Le ragioni del cuore non contano

Palermo, squadra che vince… si cambia

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui