Palermo Nuova maglia

Maglia celebrativa – Biancoblù e vintage, la terza maglia per i 120 anni subito a ruba.
Sarà indossata mercoledì prossimo nella partita con il Bari, già venduti i 300 pezzi disponibili.
Lo stemma in stile retrò. Il disegnatore Li Muli: «Ritorno nostalgico al passato seguendo una linea verso il futuro».

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.

L’articolo di Benedetto Giardina sottolinea questa linea profonda che intreccia il passato e il presente, nell’esposizione della nuova maglia, per il 120° anniversario. I colori bianco e blu sembrano quasi inediti nella storia del Palermo ma hanno radici profonde curiose.

LA STORIA 

Si narra infatti, come racconta il giornalista Giovanni Tarantino, che durante un’amichevole il Palermo ha giocato in biancoblù il 27 ottobre del 1920 contro il Temeraire. Tra gli avversari un nome di alto rango, quale il principe di Galles, Edoardo VIII d’Inghilterra.

Quando poi la FIGC impose l’adozione di un logo, la storia vuole che il Palermo abbia scelto come colori sociali proprio il bianco e il blu e che solo in un secondo momento essi siano cambiati. Nonostante l’adozione delle maglie rosanero fosse una decisione già presa, questa venne attuata solo nel 1921.

Non manca infatti un tocco di rosanero anche in questa maglia vintage, nel colletto e nelle maniche, e che si chiudono poi con laccetti neri.

LA TERZA MAGLIA SOLD OUT

Una maglia che verrà indossata in occasione della sfida del 23 dicembre contro il Bari: il sogno sarebbe stato svelarla proprio l’1 novembre in occasione degli 120 anni dalla nascita del club. Ciò non è stato possibile a causa del coronavirus che ha impedito la disputa della gara contro la Viterbese e che ha bloccato l’intero gruppo squadra, oltre che l’inaugurazione al pubblico del museo del Palermo.

Ma i tifosi hanno risposto presente al richiamo con il passato, suggellato anche dalla stilizzazione dello stemma in chiave retrò, come sottolineato dal disegnatore Danilo Li Muli.

La maglia in poche ore in prevendita è andata a ruba: 300 i pezzi già terminati. Chi l’ha acquistata allo store del Renzo Barbera potrà ritirarla già il 24 dicembre, tutti gli altri interessati potranno attendere che un nuovo stock di maglie possa essere garantito per i tifosi.

LEGGI ANCHE

Se il Palermo cambia modulo risolve un problema e ne crea almeno altri due

Tutti i divieti ed i permessi per le festività. Il calendario tascabile

Dybala: “A Palermo gente incredibile, mi piaceva il soprannome Picciriddu”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui