Se esiste una linea flessibile che potrà essere introdotta nei prossimi giorni, per quanto riguarda gli spostamenti, nel Dpcm Natale, sarà solo per i piccoli comuni, lo annuncia il premier Conte, confermando la linea del rigore: sotto i 5mila abitanti e distanti pochi chilometri l’uno dall’altro, nessuna possibilità di ‘aprire’ alla mobilità all’interno della provincia o tra una città e l’altra.

A tuonare anche le parole del Ministro della Salute Roberto Speranza che aggiunge: “Due settimane che mi preoccupano e se passa il messaggio ‘liberi tutti’ ripiomberemo in una fase pericolosa a Gennaio e Febbraio“. Un’analisi supportata dai dati degli scienziati che vedono ancora alta la curva dei contagi, e quella dei morti giornalieri.

Il nodo da sciogliere è come introdurre queste deroghe: mercoledì è calendarizzata al Senato una mozione del centro destra che punta a cancellare i divieti, cosa che il Governo vuole assolutamente evitare. L’opzione più accreditata sembra quella di presentare una mozione di maggioranza che veda quindi  la possibilità di spostarsi tra i comuni sotto i 5mila abitanti e con un limite di 20 chilometri, che potrebbe essere votata anche da parte delle opposizioni.

Una soluzione che potrebbe esser accettata da tutti ma che significherebbe metter mano alla norma e modificarla. Esclusa la possibilità di intervenire con le Faq, non resta che presentare o un emendamento al decreto o un nuovo decreto che modifichi quello del 2 Dicembre.

Contrario il ministro Boccia ad ogni apertura:  “Se vogliono un chiarimento sui piccoli comuni, soprattutto quelli di piccole dimensioni delle aree interne, quel chiarimento arriverà – dice -. Ma se qualcuno vuole rimuovere i vincoli in tutti i comuni italiani, se si vuole far prevalere le ragioni della festa, dell’assembramento, dell’incontro tra tanti parenti, quel qualcuno ci troverà contrarissimi e noi non lo consentiremo”.

Il direttore della prevenzione del Ministero  Gianni Rezza, conferma: “C’è solo un comportamento da tenere a Natale e Capodanno essere molto attenti e metterci in testa di avere comportamenti adeguati per tutto questo periodo a partire dall’indossare la mascherina pure dentro casa. Altrimenti il 2021 non inizierà con il ritorno a scuola dei ragazzi ma con la terza ondata“.

LEGGI ANCHEPalermo-Casertana, le probabili formazioni di Carlo Brandaleone: torna Rauti?

Palermo, è ora di rialzare la testa. Con la Casertana c’è un solo risultato

Si gioca: buone notizie in casa Casertana. Gli esiti dei tamponi dicono che…

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui