Vaccino

E’ notizia di ieri l’efficacia del 90% del vaccino anti-Covid sviluppato dalle aziende Pfizer e BioNTech: 9 persone su 10 non si ammalano se esposte al virus. La sperimentazione del vaccino si basa su tecnologie moderne ed avanzate, adottate anche dalle altre aziende in corsa: la tedesca Curevac e l’americana Moderna.

Pfizer, vaccino anti-Covid efficace al 90%

Sui risultati raggiunti, buone notizie arrivano anche in Italia, direttamente dal Sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa, che in esclusiva ad Uno Mattina ha affermato:

I cittadini potranno riceve il vaccino molto presto, prima di giugno. L’Italia ne ha fatto un ordinativo che basta a coprire tutta la popolazione, abbiamo prenotato 70 milioni di dosi”, assicura Zampa.

Il vaccino avrà un costo bassissimo, sotto i 5 euro. La vaccinazione comincerà dagli operatori socio-sanitari, forze dell’ordine, anziani, tutti i lavoratori fragili. E poi per classi di età: verrà fissato un criterio e si arriverà velocemente a tutti”.

Coronavirus, il vaccino in circolo già a fine anno? Ecco gli ultimi studi

In merito all‘annuncio della Pfizer: “E’ una grande e bella notizia. Arriva dopo avere fatto una sperimentazione molto ampia. Tra l’altro la Pfizer a suo tempo non aderì a una richiesta di accelerazione che era stata avviata negli Stati Uniti – ha ricordato Zampa – ma ha proceduto secondo i tempi giusti, con grande intelligenza. Cionondimeno voglio ricordare che manca ancora la registrazione, quindi il vaccino non è sul mercato. Non vorrei che ci fosse confusione su questo punto”. 

Un grande passo in avanti nella lotta al coronavirus dato che tutte le aziende farmaceutiche sembrano arrivate alla terza ed ultima fase, quella della sperimentazione clinica, e sono tutti e tre vaccini ad Rna.

Il direttore del Niaid, l’immunologo Anthony Fauci, ha definito i risultati “molto buoni“. “Mostrano – ha osservato – che la nuova tecnologia utilizzata, basata sull’impiego dell’Rna messaggero funziona nell’indurre la risposta immunitaria“. 

Poichè la tecnologia è la stessa alla base del vaccino anti-Covid di Moderna, per Fauci la speranza è che a breve “potremo forse avere due vaccini“.

LEGGI ANCHEUna partita da categoria, un Palermo che si sta calando nel copione

Palermo-Catania: i giornali la descrivono così

Il Palermo merita solo applausi. Sfiorata l’impresa in un derby impari

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui