Bollettino Coronavirus

In Sicilia, come nel resto della nazione, l’epidemia continua a crescere in maniera più o meno costante ma con una differenza: come dichiara l’Iss, la fase epidemica che stiamo vivendo è profondamente diversa da quella di febbraio.

A dimostrare ciò, i dati: “Sebbene il numero dei casi riportato giornalmente sia numericamente simile a quanto riportato alla fine di febbraio 2020, la fase epidemiologica è diversa”, come conferma l’Iss.

Coronavirus, i bollettini del 10 settembre: in Italia contagi in aumento

Questa notizia mostra come il duro lavoro che ormai da mesi svolgono i servizi territoriali abbia avuto un’incidenza importante sul contenimento del virus.

La differenza fra l’epidemia di ieri e di oggi è sostanzialmente una: i casi diagnosticati a febbraio erano nei sintomatici e l’indice Rt superava anche il 2. Inoltre, altra cosa da sottolineare è che, grazie ai diversi screening e alle diverse ricerche dei contatti, i focolai vengono circoscritti immediatamente e i soggetti positivi obbligati alla quarantena.

Autista dell’Amat positivo al Coronavirus: non è in gravi condizioni

A tal proposito quindi, i servizi non mostrano un sovraccarico e riescono a gestire la situazione in maniera quasi ottimale. Allo stesso tempo però, l’elevato numero di casi, rivela che il virus circoli ancora e al pari del mese di febbraio.

E’ opportuno quindi continuare a tenere una condotta idonea per permettere ai vari servizi di eseguire adeguatamente la propria azione di contenimento.

LEGGI ANCHE

Coronavirus, a Palermo 18 nuovi casi in poche ore: contagiata anche una dipendente di una nave da crociera

Ballarò, spari di pistola contro la saracinesca di un negozio: indaga la polizia

Palermo, emergenza rifiuti: incendiati alcuni cassonetti in città

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui