Sicilia zona gialla

356. Questo il numero totale di nuovi casi positivi al covid-19 registrati in Sicilia negli ultimi 9 giorni. Una media di quasi 40 nuovi pazienti al giorno che crea preoccupazione ed anche qualche provvedimento da parte delle autorità competenti.
Fra questi parecchi sono migranti , e come sostiene il presidente Musumeci, la percentuale sarebbe del 40%.
Ma resta quel 60% di siciliani che hanno contratto il virus o perchè di ritorno da vacanze in posti al momento a rischio (Malta su tutti) o perchè si sono leggermente allentate le precauzioni in fatto di distanziamento sociale.
Forse un trend previsto per il periodo estivo ma va tenuto sotto controllo.
E sempre relativamente agli ultimi 9 giorni abbiamo preparato una tabella che riassume tutti i dati delle 9 province siciliane.

Come si vede dalla tabella, i casi sono cresciuti di 356 unità e sono cresciuti un po’ alla rinfusa cioè con dei picchi improvvisi che sono frutto di arrivo in massa di migranti in qualche struttura o rientro da vacanze per qualche città o ancora legati a situazioni particolari e circoscritte. Fa riflettere in tal senso l’incremento di ben 72 casi nella sola giornata di martedì 11 agosto a Ragusa. Ma anche il trend di Palermo viene rovinato da quel 16 casi nuovi registrati mercoledì 13 agosto. Ed a proposito di Palermo, tolto quel picco, la crescita giornaliera è quasi regolare anche se oggi va registrato uno zero sulla casella nuovi positivi, cosa che non accadeva da molti giorni. Anche se già sappiamo di quei 7 casi registrati a Villabate che domani….

.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui