Diciamo la verità: questo pomeriggio, intorno alle 15,00, quando il cielo si è pesantemente annuvolato e di colpo tutto è sembrati buio, quanti di noi hanno ripensato a mercoledì pomeriggio? Quanti hanno avuto paura di rivivere quei momenti o che la bomba d’acqua fosse già dietro l’angolo?
Si respira un clima da psicosi della pioggia e forse non solo fra la gente. Anche leggendo quanto pubblicato dalla Protezione Civile della Regione Sicilia si respira una sensazione di maggiore precauzione: si parla, per domani e fino alle 18,00 di ALLERTA GIALLO per RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO. Spulciando qua e la le previsioni, si legge anche di possibili grandinate e piogge al sud Italia.
Con la nostra puntigliosità, abbiamo chiesto il parere del nostro esperto che ci ha così scritto:
“Previsioni meteo per Sabato 18/7 e Domenica 19/7
Sulla Sicilia
SABATO: una bolla di bassa pressione tra Adriatico e Balcani determina un persistere dell’instabilità sulle nostre regioni meridionali..Correnti umide nordoccidentali interesseranno la Sicilia, apportando sin dal mattino annuvolamenti e locali acquazzoni sul basso versante tirrenico. Al pomeriggio i fenomeni potranno spostarsi nelle aree interne a ridosso dei principali rilievi montuosi. Temperature in calo. Venti in rotazione da N-NO. Mari: poco mosso lo Ionio sotto costa, mossi gli altri bacini.
DOMENICA: L’alta pressione fa il suo ritorno sulla nostra Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. In particolare su litorale tirrenico e sull’area dello Stretto giornata in prevalenza poco nuvolosa, ad eccezione di nubi sparse al mattino; sul settore ionico cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti deboli settentrionali in attenuazione; Ionio mosso; Basso Tirreno poco mosso.
Sulla città di Palermo
A Palermo Sabato cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; in previsione dovrebbero cadere non più 13mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 24°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Mare poco mosso.
A Palermo Domenica giornata in prevalentemente soleggiata, salvo nubi sparse al mattino, e non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 25°C . I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord. Mare poco mosso”.
Insomma, possiamo stare tranquillo, niente bombe d’acqua.
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER







Altre News
Quella “richiesta insolita” per Inzaghi in un biglietto sul muro di un negozio
Palermo, venerdì 20 Inzaghi in conferenza stampa: la nota
Palermo, il report dell’allenamento odierno