Diciamo la verità: questo pomeriggio, intorno alle 15,00, quando il cielo si è pesantemente annuvolato e di colpo tutto è sembrati buio, quanti di noi hanno ripensato a mercoledì pomeriggio? Quanti hanno avuto paura di rivivere quei momenti o che la bomba d’acqua fosse già dietro l’angolo?
Si respira un clima da psicosi della pioggia e forse non solo fra la gente. Anche leggendo quanto pubblicato dalla Protezione Civile della Regione Sicilia si respira una sensazione di maggiore precauzione: si parla, per domani e fino alle 18,00 di ALLERTA GIALLO per RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO. Spulciando qua e la le previsioni, si legge anche di possibili grandinate e piogge al sud Italia.
Con la nostra puntigliosità, abbiamo chiesto il parere del nostro esperto che ci ha così scritto:

“Previsioni meteo per Sabato 18/7 e Domenica 19/7
Sulla Sicilia
SABATO: una bolla di bassa pressione tra Adriatico e Balcani determina un persistere dell’instabilità sulle nostre regioni meridionali..Correnti umide nordoccidentali interesseranno la Sicilia, apportando sin dal mattino annuvolamenti e locali acquazzoni sul basso versante tirrenico. Al pomeriggio i fenomeni potranno spostarsi nelle aree interne a ridosso dei principali rilievi montuosi. Temperature in calo. Venti in rotazione da N-NO. Mari: poco mosso lo Ionio sotto costa, mossi gli altri bacini.
DOMENICA: L’alta pressione fa il suo ritorno sulla nostra Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. In particolare su litorale tirrenico e sull’area dello Stretto giornata in prevalenza poco nuvolosa, ad eccezione di nubi sparse al mattino; sul settore ionico cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti deboli settentrionali in attenuazione; Ionio mosso; Basso Tirreno poco mosso.

Sulla città di Palermo
A Palermo Sabato cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; in previsione dovrebbero cadere non più 13mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 24°C.  I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Mare poco mosso.

A Palermo Domenica giornata in prevalentemente soleggiata, salvo nubi sparse al mattino, e non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 25°C . I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord. Mare poco mosso”.

Insomma, possiamo stare tranquillo, niente bombe d’acqua.

.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui