L’Italia sembra stia gradualmente uscendo dall’emergenza coronavirus, un cauto ottimismo sembra emergere dalle parole di Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all’università Cattolica di Roma e consigliere del ministero della Salute, intervenuto ad Agorà Estate:

In Italia la situazione è positiva, nella stragrande maggioranza delle Regioni la curva si sta appiattendo, se continuiamo cosi possiamo arrivate all’azzeramento. In alcune aree però ci sono ancora casi, la Lombardia ad esempio è un caso a parte, bisogna fare attenzione”.

Un ottimismo che porta l’esperto anche ad ipotizzare l’esclusione di una seconda ondata in Autunno: “Dobbiamo prepararci, non dobbiamo temerla perché se ci organizziamo bene non ci sarà una seconda ondata – ha affermato -. Lo stiamo già facendo, anche se la velocità dipende molto dalle regioni. Se ci organizzeremo, con i vaccini per l’influenza, col distanziamento, preparando i pronto soccorso, avremo una serie di piccoli focolai da circoscrivere, ma non una seconda ondata. A questo proposito ricordo che è importante scaricare l’app Immuni, è uno degli strumenti per prevenirla.

LEGGI ANCHECoronavirus, Vaccino in Italia in autunno-inverno. L’annuncio di Ricciardi

Coronavirus: Non è la Spagnola ma in autunno non saremo immuni

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui