Una volta raggiunto sembra tutto semplice, ma il Palermo non aveva mai dovuto sudarsi una promozione dalla serie più infima di tutte, alla serie C, che equivale al ritorno ai professionisti. Questo è anche il primo salto di categoria della nuova società, il primo traguardo in bacheca. Niente poteva dirsi scontato.

E potrà anche stupire il fatto, come riporta la Gazzetta dello Sport nell’articolo di Giuseppe Leone, che questa sia anche la prima promozione ottenuta a tavolino, in virtù delle decisioni del Consiglio Federale. Che il Palermo fosse sceso di categoria per demeriti sportivi e non questo è fuor di discussione, ma guai a giudicare questa promozione, un regalo.

Delle nove promosse, il vantaggio con le seconde è anche consistente, solo il Mantova come il Palermo ha lo stesso margine di +7 sul secondo posto.

E stando ai numeri, questo è il anche 17esimo salto di categoria. L’ultima promozione è quella in serie A, ottenuta con Iachini nel 2014, dopo un solo anno di purgatorio in B, in quel Palermo dei record.

Quello fu il nono di nove ritorni in serie A .Nell’arco della storia rosa-nero ci sono poi sei promozioni in B, una in C1 (quando c’era anche la C2) e poi proprio quella in C di quest’anno. C’è la promozione in B nel 1942, dopo la fusione con la Juventina Palermo e, dopo quel salto, il Palermo comincerà a vestire il rosanero. Ci sono gli anni 50 fatti di sali e scendi tra A e B,l’epopea romantica degli anni ’70 targati Barbera, le stagioni di purgatorio tra B e C a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 fino al periodo d’oro di Zamparini che decolla con l’arrivo in A nel 2004.

Tra corsi e ricorsi storici, riaffiorano similitudini con il fallimento dell’86’, il Palermo ripartiva dalla C2, salì in C1, dopo un’annata dominata dalla squadra di Caramanno, anche lì il sindaco era Leoluca Orlando, proprio colui che ha consegnato la rinascita del Palermo quest’estate nelle mani di Mirri e Di Piazza.

LEGGI ANCHESerie C: ecco le squadre che rinunciano ai play-off promozione

Caccia ai rinforzi per la B: primo obiettivo il tecnico

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui