Dalla prossima settimana ripartono Barbieri, parrucchieri e centri estetici, ma con qualche problema. Le regole fissate dal governo sono troppo rigide e la difficoltà principale è trovare mascherine e guanti a poco prezzo. Intanto nella giornata di ieri da Roma, sono state inviate le linee guida per far ripartire le regioni in sicurezza.

I centri estetici potranno rimanere aperti anche Domenica e Lunedì. I lavoratori avranno l’obbligo di indossare la mascherina, i guanti e le visiere protettive, nonchè quello di allestire spazi all’aperto per i clienti e in grado di far rispettare la distanza che dovrà essere almeno di due metri. Non sarà possibile leggere una rivista e sarà obbligatorio fare lo shampoo.

Intanto Gds.it ha raccolto le testimonianze di alcuni Barbieri che spiegano come ripartire e non mancano neanche di esprimere la loro gioia per una vita che ricomincia. Purtroppo però, si devono constatare i problemi a trovare mascherine e guanti a poco prezzo. Claudio Madonia spiega: “Abbiamo disposto la sanificazione del locale, già molti clienti hanno chiamato per prenotare e riguardo a questa euforia sono molto contento, perché è sempre un segnale positivo. Lunedì i clienti entreranno in parruccheria uno per volta, indossando mascherina e guanti monouso. Inoltre non ci saranno più le mantelline in cotone, ma utilizzeremo soltanto kimoni anche questi monouso. Qualora i clienti dovessero essere sforniti di mascherine o guanti, li forniremo noi. È il momento di tornare a riprenderci la nostra vita, nonostante le difficoltà causate dall’emergenza coronavirus”.

Anche Piero Caccamo, barbiere, conferma di ripartire il 18 Maggio ma esprime anche la diffccoltà nella reperibilità di strumenti monouso (mascherine e guanti): “Siamo ben organizzati per ripartire lunedì. Anche da noi si potrà entrare solo su prenotazione e pochi alla volta, i clienti indosseranno mascherine, guanti monouso e mantelline usa e getta. I primi due sono introvabili al momento e i prezzi sono esorbitanti, basti pensare che noi prima dell’emergenza Covid-19 acquistavamo un pacco di guanti monouso a circa 4 euro, adesso possiamo acquistarli a circa 7 o 10 euro. Il personale indosserà guanti, mascherine e visiera”.

Lamentela particolare è arrivata dal titolare dell’azienda Rossi & Rossi, che si occupa di fornire gli strumenti necessari a Parruchieri ed estetisti a Palermo. Ivan Rossi afferma: “La situazione per la fornitura di guanti monouso e mascherine è drammatica, il materiale scarseggia alcune attività sono disperate. Si tratta di vendere un pacco di guanti tra i 12 e i 20 euro ed io li acquisto a poco più. Inoltre tutte queste attrezzature usa e getta tardano ad arrivare perché da quanto mi risulta sono bloccate nelle dogane, visto che arrivano dall’estero. Infine chiediamo anche più chiarezza alla Regione per le linee guida da attuare, cosicché i parrucchieri sappiano come comportarsi e la quantità esatta di materiale che devono acquistare”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui