Walter Ricciardi, membro del consiglio esecutivo dell’Organizzazione mondiale della Sanità, consulente speciale del Ministero della Salute e componente della commissione medica della Federcalcio, ha proposto una soluzione per la ripresa del campionato di serie A che potrebbe in qualche modo risolvere tutte le controversie emerse finora.

Ricciardi è una delle menti più autorevoli in un momento così delicato per il Paese e potrebbe restituire al Sud una dignità e una risonanza mediatica che negli anni precedenti non ha mai avuto: eppure non tutti sono d’accordo né in ambito medico né soprattutto in ambito sportivo.

Uno specchio ampio dedicato alla situazione in questo preciso istante è stata infatti fornita in una dichiarazione: “Differenziare le aree geografiche per livello di rischio è giusto– ha dichiarato lo scienziato a Radio Punto Nuovonon ha senso vietare attività dove ci sono 0 casi come in Basilicata. Anche la Campania ha reagito molto bene, preoccupa un po’ di più la Puglia, mentre in Lombardia lo scenario è ancora allarmante. Ciò che suggeriremo è di avere provvedimenti diversi a seconda delle zone“.

Sulla ripresa del calcio a Maggio invece ha dichiarato: “E’ ancora un mese a rischio, anche se potremo dare dei suggerimenti. Si può ripartire in sicurezza con test medici a tappeto, sanificando i luoghi di lavoro degli atleti e organizzando ritiri obbligatori in centri sportivi con foresteria per isolare calciatori e staff. Ma non tutti possono permettersi i test o gli alloggi- ha precisato Ricciardi- . Non c’è dubbio che il gioco del calcio, come gioco di squadra che prevede il contatto fisico tra gli atleti è da considerarsi piuttosto pericoloso“.

Oggi il protocollo con le varie norme da seguire sarà presentato, definito e consegnato dal presidente Gravina ai ministri Speranza e Spadafora.

Il grande nodo al pettine riguarda la serie A: sulla possibilità di giocare un campionato al solo Centro-Sud bisognerà valutare attentamente l’evoluzione dell’epidemia nelle prossime settimane. Intanto moltissimi club del Nord non sono molto entusiasti all’idea di dover disputare il campionato continuamente in trasferta, tra lotta retrocessione e lotta scudetto.

Proprio le milanesi sembrano contrarie così come la Juventus che non sembra disposta, secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, a rincorre il suo nono scudetto di fila sempre in trasferta. Ma sembra anche sconveniente ed improbabile giocare un campionato “in zona rossa”.

Nella prossima settimana è prevista un’assemblea di Lega in cui questi temi caldi verranno dibattuti. La posizione della FIGC sembra chiara: rispetto per i provvedimenti governativi, disponibili a giocare dove sarà possibile pur di terminare la stagione; non esistono presidenti capricciosi o squadre in disaccordo che tengano.

Viene anche avanzata la proposta di un “piccolo mondiale” in 3-4 città sicure, come Firenze, Roma, Napoli ad esempio. Il futuro adesso sembra un po’ meno incerto, sperando che la terza industria del paese riparta presto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui