I cittadini siciliani sono stati bravi e aderenti alle richieste del Governo?
Hanno veramente rispettato i divieti e l’obbligo di permanenza i casa? Esistono delle differenze sostanziali fra le varie città della Regione? C’è una città più virtuosa dell’altra?
E le provincie si sono comportate come le città?

I dati che questa mattina ha pubblicato il giornale Repubblica, ci danno informazioni importanti sul comportamento dei siciliani a partire dal 23 febbraio. Ed emerge che ci sono città che hanno rispettato la quarantena per il 76% della popolazione e provincie invece in cui quasi la metà della gente non ha rispettato le consegne.

I dati sono stati calcolati sulla base dei tabulati delle schede telefoniche, forniti dai gestori (in forma anonima) ad una azienda svizzera che si è occupata della rilevazione.

Inoltre, anche all’interno della stessa città è stato possibile osservare delle diferenze nei comportamenti dei cittadini del centro rispetto a quello degli abitanti in zone più periferiche.
Attraverso l’ausilio di 2 grafici, vediamo la situazione nelle nove città siciliane e nelle nove provincie. I dati presentati sono tutti in percentuale: ad esempio leggere Palermo centro 72 significa che gli spostamenti dei palermitani che vivono nelle zone più centrali si sono ridotti del 72%.

(la foto in copertina è tratta da Repubblica)

 

.

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui