IL PROSSIMO OSTACOLO
Il Biancavilla è la rappresentativa calcistica di uno dei paesi più grandi della provincia di Catania e insieme ad Adrano tiene viva la fascia occidentale dell’Etna, nonostante l’altitudine e il freddo invernale. Grazie appunto alla sua elevazione e all’orografia del territorio circostante, in giornate terse e limpide il panorama visto da Biancavilla spazia dai vicini Nebrodi alle colline dell’alto Calatino. Ciò detto non vi ripeterò naturalmente la scheda fatta ad ottobre ma vi aggiornerò sulle più recenti notizie di cronaca sportiva relative appunto alla squadra del Biancavilla che a quanto pare in fatto di irrequietezza a livello dirigenziale non è seconda ad altre squadre iscritte al girone I della serie D.

Voi tutti ricorderete come la squadra etnea sia stata artefice della eliminazione del Palermo dalla coppa Italia di categoria avendo battuto al “Barbera” i rosa ai calci di rigore; e anche del clamoroso esonero dell’allenatore Salvatore Pidatella avvenuto proprio alla vigilia dell’incontro col Palermo nel girone di andata a causa di dissapori col Presidente Ventura che gli aveva chiesto (per usare un eufemismo)di mettere in formazione un certo giocatore anziché un altro, sostituendolo con Giuseppe Mascara ex giocatore che ha indossato anche la maglia rosanero.

Ebbene dal 5 gennaio di quest’anno Salvatore Ventura si è come dire auto esonerato avendo passato la mano a nuovi dirigenti che badate bene non sono subentrati rilevando le quote: Vi riporto di seguito le sue stesse parole “ ho dovuto prendere atto con amarezza di forti criticità nella gestione sportiva della squadra da parte del D.S. Finocchiaro che hanno incrinato il mio rapporto di fiducia con il medesimo e le conseguenti tensioni all’interno della dirigenza. Al fine di non pregiudicare i risultati entusiasmanti fin qui ottenuti e il prestigio per la città grazie all’impegno e allo spirito di dedizione dei giocatori e dello staff tecnico, ho ritenuto opportuno mio malgrado aprire questo nuovo percorso (senza aver ceduto il titolo)”; c’è quindi una nuova dirigenza così formata: Presidente Salvatore Massimiliano Leonardo; vice Presidente Agatino Scardina; Consiglieri Placido Ventura e Salvatore Germanò. Ho condiviso con l’Amministrazione comunale e con il Sindaco questa decisione avendo entrambi il desiderio di fare il meglio possibile nell’interesse di Biancavilla, e dopo aver riscontrato entrambi l’indisponibilità di personalità locali al subentro nella società sportiva, anche gratuitamente, si è deciso, quindi, di rafforzare la società con l’attuale compagine che ha preso l’impegno di salvaguardare la squadra e potenziarla per questo campionato.”

Insomma il Calcio Biancavilla si appresta ad affrontare questa seconda parte di stagione con un diverso staff dirigenziale nella speranza che questo nuovo percorso possa portare i risultati sperati.
Intanto attualmente il Biancavilla occupa l’ottavo gradino della classifica con 35 punti frutto di 10 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte, realizzando 22 reti e subendone 23; nell’ultimo turno ha superato il fanalino di coda Palmese con uno striminzito 1-0 tra le mura amiche.
Si tratta quindi di una compagine che occupa una posizione tranquilla in classifica ma che verrà comunque a giocarsi le sue brave changes al “Barbera”; i rosa dovranno tenere alta la concentrazione e mettere questi altri tre punti in saccoccia e considerando che il Savoia riceve il Licata chissà che non si possa aumentare il vantaggio……
Buon partita a tutti
Pino Abbate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui