Riceviamo da un tifoso e volentieri pubblichiamo.

Ho parlato poco in questi giorni. Ha prevalso la rabbia e la nausea.
Avevo 23 anni quando ho vissuto l’ultima radiazione del Palermo. E me la ricordo ancora…
Ricordo un periodo di profondo dolore calcistico, di angoscia,di disperazione. Il Palermo di Zamparini ancora ce lo sognavamo: quello era un Palermo mediocre, che arrancava e vivacchiava in serie B senza grandi ambizioni. Eppure eravamo disperati lo stesso. Non avevamo ancora conosciuto il grande calcio però soffrivamo ugualmente.

Furono giorni convulsi, irrequieti, dove c’era fame di notizie; si cercavano disperatamente segnali positivi, speranze, qualche dichiarazione che desse ottimismo, qualche buona notizia a cui aggrapparsi. Ecco perché oggi capisco tanti miei concittadini tristi e preoccupati.

Come oggi, si leggevano parole di sdegno, intenzioni di non arrendersi, di lottare su tutti i fronti. Si parlava di ingiustizie e si faceva il paragone con altre situazioni simili o anche più gravi che si erano poi comunque salvate. Esattamente come oggi.
Oggi a distanza di 30 anni sto vivendo lo stesso senso di frustrazione sebbene mitigato da qualche informazione in più.

Oggi come ieri però non so se continuare a disperarmi o rassegnarmi subito.
Se 30 anni fa, ingenuamente ci speravo oggi non credo più nella politica, nella giustizia, nel condannare solo i colpevoli.
Hanno già deciso ed il comunicato di oggi ne è l’esempio. Se non scoppia un pandemonio, non tornano indietro. Il calcio sa calpestare tutto e tutti. È un potere forte. Occulto, subdolo ma forte. E soltanto un altro potere altrettanto occulto e forte può contrastarlo, la politica.

L’Italia intera ha gridato allo scandalo per i fatti di Frosinone o le telefonate del Parma, ma non è successo niente. Il calcio tritura tutto, legittima tutto, se ne fotte. Ecco perché avendo deciso di crocifiggere definitivamente Zamparini(finalmente!), andranno avanti per la loro strada, imperterriti e incuranti di regole, leggi, ricorsi eccetera… E noi rischiamo di fallire.
Anche perchè ho paura che qualche sciacallo palermitano non aspetti altro per approfittarne.
E i tifosi? Ai tifosi non resta che urlare, protestare, sperando forse nell’aiuto di qualche palermitano forte.
Con affetto
CC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui