Pochissime ore fa, Walter Mazzetti, segretario generale della Federazione Sindacale della Polizia, ha dichiarato, attraverso una nota, che la partita svoltasi ieri sera tra Lecce e Pescara al ”Via del Mare” deve essere annullata e rigiocato a porte chiuse. Di seguito il lungo comunicato della FSP (Federazione sindacale di Polizia):

La partita Lecce-Pescara deve essere annullata, e si deve rigiocare a porte chiuseL’incontro di andata aveva fatto già registrare incidenti e la trasferta doveva essere impedita. La sicurezza riguarda tutti e dipende da tutti, e tutti devono assumersi le proprie responsabilità, compresi Federazione, club e tifoserie che devono allontanare, scacciare e neutralizzare i delinquenti le cui azioni compromettono gli interessi e i diritti di tutti. Quanto accaduto ieri sera è talmente assurdo e grave che di peggio troviamo solo una cosa, e cioè che nonostante ciò che è avvenuto, si sia continuato a giocare come nulla fosse, senza che lo scioccante agguato ai tifosi ospiti abbia avuto conseguenze. Quelli del calcio e delle tifoserie non sono due mondi disgiunti, sono legati e totalmente interdipendenti, anzi sono due parti dello stesso pianeta, e fino a che i club e l’intero circuito delle partite non si faranno carico della degenerazione totale di fenomeni ormai criminali a tutti gli effetti non ci sarà via d’uscita”.

Il segretario conclude: “Un agguato in piena regola messo in atto da soggetti travisati, con bombe, mazze, sassi e quant’altro, due feriti da codice rosso, altri contusi, mezzi seriamente danneggiati, un’auto incendiata, una superstrada paralizzata, Forze dell’ordine impegnate in massa a sedare la guerriglia, eppure tutto scorre come nulla fosse accaduto. E’ assurdo e inaccettabile. Fare sicurezza in questo modo è al limite dell’impossibile. Ci sono situazioni in cui il pericolo, l’allarme vero e proprio, sono noti già anticipatamente e chiaramente, eppure nessuno si assume la responsabilità di porre un freno alla delinquenza e all’illegalità che si manifestano in circostanze precise ed evitabili. Né più né meno di quanto accaduto sabato a Torino dove in occasione dei ‘pacifici’ cortei degli anarchici la Polizia ha dovuto mettere in campo risorse che non sono richieste neppure per un G8, e sequestrato materiale che sarebbe bastato per fare la terza guerra mondiale. Quand’è che si riuscirà a dire qualche ‘no’ di quelli che servono perché ampiamente motivati?”.

1 commento

  1. mi sembra perlomeno singolare che un rappresentante del sindacato di Polizia invochi l’annullamento di una partita per fatti avvenuti a 40 Km dallo stadio per colpa di una cinquantina di delinquenti che hanno teso un’imboscata che una scorta di Polizia efficiente AVREBBE DOVUTO prevedere e contrastare. Altrimenti per cosa facevano la scorta? non certo per sostituirsi a google map o difendere i tifosi pescaresi dai 10000 tifosi per bene presenti allo stadio. I neuroni erano collegati per dire che dovrebbe essere annullata e RIGIOCATA una partita svolta (e vinta) correttamente in campo e sugli spalti? il segretario aziendale siamo sicuri che non fosse Pillon travestito?. cose da pazzi. Forza Lecce e Forza Palermo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui