Liborio Polizzi è stato imprenditore nel campo della segnaletica e dell’illuminazione stradale, e anche concessionario automobilistico. Fu azionista del Palermo dal 1987 al 1995 di cui prima è stato amministratore delegato e successivamente presidente insieme a Giovanni Ferrara. Durante quella gestione il club conseguì due promozioni dalla C alla serie B.
800 i milioni di vecchie lire pagate da Polizzi per prendere il centravanti del Giarre, Buoncammino.

Questo il titolo della Gazzetta dello Sport, oggi in edicola.

Il tempo a volte rischia di offuscare la memoria, ma basta rispolverare vecchi annali per scoprire che anche l’ultimo Palermo di proprietà palermitana, nei due campionati che portarono alla B era partito meglio di quello attuale. Era il club di Giovanni Ferrara e Liborio Polizzi che presero le redini dell’U.S. Città di Palermo due stagioni dopo la rinascita del 1987.
Inizia così l’articolo di Fabrizio Vitale che analizza il cammino del Palermo fino a questo punto del campionato anche attraverso le parole di Liborio Polizzi, ex ad e presidente del Palermo da fine anni ’80. Anni in cui il Palermo saliva e scendeva dalla C e dalla B: ma nei campionati di Serie C 1990-91, e 1992-93, il Palermo dopo 13 turni era al primo e al quinto posto in classifica.

Le parole di Polizzi: “Il calcio di oggi non è più quello mio e di Giovanni però una cosa è rimasta: per ottenere i risultati ci vogliono i giocatori… Conosco la famiglia Mirri. Sono persone serie che hanno un potenziale economico che può garantire una Serie C da primi posti. Vedo, però, la finanza fine a se stessa: il centro sportivo, il marketing, la pubblicità, tutto quello che serve per fare soldi. Sotto questo aspetto la famiglia Mirri è bravissima. Quello che per me manca, però, è il cuore… cuore e un pizzico di incoscienza. Se vuoi la promozione devi rischiare e devi fare un’ossatura di categoria che, in questa squadra, non vedo e poi devi fare qualche colpo particolare… Credo che i Mirri abbiano pensato ad un anno di transizione in cui costruire una base di squadra sulla quale intervenire la prossima stagione con tre-cinque innesti. Un ragionamento che darà i risultati. La prossima stagione, però, sarà obbligatorio salire e i soldi risparmiati quest’anno dovranno essere spesi…

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui