Così ha dichiarato il ministro della Salute Speranza, <<la Sicilia rimarrà zona Arancione almeno fino al 3 Dicembre>>, data in cui il tavolo tecnico si riunirà per stabilire i nuovi 21 parametri per la classificazione del territorio nazionale. L’ordinanza da oggi in vigore, ha rinnovato nelle zone arancioni: Sicilia, Puglia, Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.

Le dichiarazioni del ministro della Salute:<<Sono l’unico vero strumento che ora abbiamo per abbassare il contagio e metterlo sotto controllo. E’ evidente che provocano sacrifici sul piano economico e culturale, ma come mostrano i numeri preliminari degli ultimi giorni nel nostro Paese, dimostrano di funzionare. Abbiamo, nell’ultima settimana, un livello di Rt, o indice di diffusione del contagio, sceso rispetto alla settimana precedente ed oggi verranno presentati nuovi dati>>.

Sulla possibilità del vaccino rimane però cauto:<<I dati che iniziamo a ricevere lasciano intravedere la luce in fondo al tunnel ma bisogna avere un approccio prudente. Abbiamo agenzie istituzionali, sia sul piano europeo che nazionale, che dovranno seguire con la massima cautela le procedure di validazione di vaccini e cure, ma i dati che vediamo ci lasciano ben sperare. A gennaio potrebbero arrivare le prime dosi: la distribuzione vedrà come primi beneficiari il personale sanitario e poi le persone in ospedale e Rsa>>.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui