Stromboli

L’isola di Stromboli sta cercando di ripartire piano piano dopo il lockdown causa coronavirus. Si aggiungono al difficile periodo, due forti boati che hanno svegliato l’isola nella notte.

Gianluca Giuffrè, un abitante del territorio, spiega all’Adnkronos che “per fortuna non c’è stato nulla di grave ma abbiamo avuto paura. Appena un anno fa, proprio in questo periodo, una analoga esplosione aveva provocato la morte di un escursionista”.

“Per fortuna non ci sono stati danni. Questa è stata una di quelle eruzioni che gli esperti chiamano ‘maggiori’, cioè più corte del solito. C’è stato qualche masso che ha provocato qualche focolaio. La situazione per ora appare tranquilla”. Poi un appello al sindaco: “Si ricordi che la nostra vita dipende dalla piena funzionalità del pontile e passa anche dalla messa in sicurezza dei costoni. A Ginostra nulla è stato fatto dallo scorso anno. Si attendono quei fatti concreti che non arrivano mai”.

Secondo il dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, “alle ore 3.45 la rete di monitoraggio geofisico ha registrato un evento esplosivo molto forte, associato a parametri geofisici (sismici, deformazione del suolo e pressione acustica) al di sopra della attività esplosiva ordinaria e classificabile come evento esplosivo Maggiore. L’evento sismico supera di oltre un ordine di grandezza i valori dell’attività ordinaria. La rete infrasonica indica che l’esplosione ha generato pressioni intorno a 250 Pa, a 450 m di distanza ed ha localizzato l’evento esplosivo nel settore relativo al cratere di Centrale/SW. Questo evento è stato accompagnato da un forte segnale di deformazione del suolo (3.5 µrad nella Rina Grande al tiltmetro OHO) preceduto di circa 4 minuti da una chiara inflazione del suolo”.

Marco Giorgianni, il sindaco di Lipari, sta andando sull’isola, e dice che “ci sono stati momenti di paura, certo, soprattutto dopo quanto accaduto un anno fa con la morte di un escursionista ma è tutto sotto controllo, Non si sono registrati danni né a persone né a cose, per fortuna. Queste esplosioni non sono come quelle dello scorso anno, ecco perché non hanno suonato le sirene. Perché non è motivo di pericolo particolare ma in ogni caso si è attivata la struttura. Il sindaco ha già sentito la Prefettura e la Protezione vivile. Ma tranquilli, è tutto sotto controllo”.

LEGGI ANCHE

Si rivedono i turisti: l’estate della ripresa

I “rinforzi dello Zen” chiamati a intervenire nella rissa di Mondello

Coronavirus, in Sicilia situazione peggiorata: numeri in aumento

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui