Maturità 2023

L’obiettivo è far rientrare i ragazzi a scuola in sicurezza entro il 14 Settembre, dopo la pandemia che ha bloccato anche il mondo dell’istruzione. Una nuova Task Force regionale è a lavoro per consentire che tutto questo avvenga nel migliore dei modi. Anzitutto per riuscirci, è bene capire quanti alunni sono presenti nell’intero plesso scolastico e, successivamente, optare per un distanziamento tra gli scolari piuttosto che per una turnazione doppia (come inizialmente si reputava opportuno).

Si attendono le linee guida dal Ministero. Intanto saranno messi a disposizione 24 milioni di euro dalla regione e 50 dal Governo nazionale, per reggiungere l’obiettivo più facilmente. La Task Force riunitasi al tavolo, dovrà inviare i risultati e linee da seguire entro il 12 Luglio, come è emerso all’apertura dei lavori questa mattina introdotti dall’assessore regionale all’istruzione Roberto Lagalla.

Di seguito vi proponiamo le più importanti dichiarazioni proprio dell’assessore: “Un appuntamento significativo nel metodo e nella sostanza. Il metodo voluto dal governo regionale di concertazione e condivisione con gli attori del sistema scolastico in piena sintonia con l’ufficio scolastico per arrivare alla riapertura delle scuole a settembre e portare i ragazzi a scuola in sicurezza e ottimizzare al meglio le risorse che il governo nazionale e quello regionale hanno stanziato per l’obiettivo”.

Importanti anche le parole di Adelfio Elio Cardinale, alla guida della Task Force regionale, che anticipa la possibilità di introdurre un medico scolastico: “L’assessorato firmerà un protocollo con l’ordine dei medici. Grazie a ciò, potremmo servirci di un medico a scuola”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui