Gravina FIGC

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, è stato intervistato a Sky Sport sulla ripresa del calcio in Italia dopo lo stop causa pandemia.

Il calcio ne esce vittorioso
“Il calcio ne esce in maniera rafforzata, armoniosa. L’incontro con Spadafora di giovedì, a differenza di altri dove c’è stata anche tensione, è stata di grande serenità. Abbiamo dialogato costantemente col nostro ministro, alla fine il calcio ne esce con grande forza e possibilità di dare messaggi di speranza al nostro paese, sapendo che i rischi sono sempre presenti e dietro l’angolo. Dobbiamo governarli ma come sempre ci vuole anche un pizzico di fortuna”.

La preoccupazione di non ripartire
“E’ stata forte, in un mondo dove dobbiamo convivere col mecenatismo e il cialtronismo. Abbiamo dovuto oltrepassare i filosofi dell’ovvio, gli anfitrioni dell’emergenza. Certo, dobbiamo stare sempre attenti, ormai siamo a una fase sempre meno complessa ma è un momento molto delicato perché è il tempo della programmazione”.

L’intervento dell’UEFA
“L’Italia dal primo momento si è affidata alla rete di relazione coordinata dalla UEFA, all’interno delle big 5 non poteva essere estranea alla ripartenza. Portiamo a casa un risultato importante, ha influito la nostra determinazione ma è stato molto utile il loro lavoro. Certo, è stato un momento difficile e complesso, impegnativo, costernato da una serie di piccoli accenni di grande amarezza. Sono venuti fuori aspetti chiari, sono venuti fuori i volti di tanti personaggi che ci circondano nella nostra vita di tutti i giorni…”.

L’inizio della prossima stagione
“Se il nuovo campionato, ossia la stagione ‘20-’21, sarà in grado di ripartire il 12 settembre, intensificando alcune date come la sosta invernale, dovremmo chiudere nei tempi previsti per dare spazio alla Nazionale. L’articolo 218 del DPCM permette alla FIGC di utilizzare format differenti, ma speriamo di non farlo”

LEGGI ANCHE

Serie C: niente riforma quest’anno e via a play-off e play-out

Mirri-Di Piazza: il web ha emesso il suo verdetto sulla base del… nulla

Scontro Lega Calcio-Sky: arriva la minaccia del segnale oscurato per la visione delle ultime sei gare di Serie A

SEGUICI SU: FACEBOOK |  INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui