Come già comunicato, il ritiro del Palermo lontano dalla Sicilia inizierà il 14 luglio, con i rosanero che raggiungeranno il Trentino Alto Adige, destinazione San Lorenzo Dorsino (TN). Questa prima parte del ritiro terminerà il 27 luglio. Pochi giorni di riposo e il Palermo inizierà la seconda parte del ritiro il 30 luglio e si sposterà verso il centro Italia, nelle Marche, precisamente a Sarnano (MC). I rosanero termineranno gli allenamenti fuori Palermo il 4 agosto, data che coinciderà con un’amichevole ad Ascoli. Ma scopriamo adesso meglio queste località che ospiteranno i ragazzi di mister Marino, dando anche qualche informazione logistica ai tifosi che vorranno raggiungere la squadra per una visita.

SAN LORENZO DORSINO (14-27 luglio)

San Lorenzo Dorsino è un Comune nuovo in provincia di Trento, istituito il primo gennaio 2015 per fusione dei territori di San Lorenzo in Banale (ora sede municipale) e Dorsino. Situato all’imbocco della Val d’Ambiez, San Lorenzo Dorsino è la porta di accesso al Parco Naturale Adamello Brenta e fa parte di quei borghi antichi dove ritrovare costumi ed usanze altrove perdute.

Il centro sportivo dove si allenerà il Palermo è situato a circa 400 metri dall’abitato di San Lorenzo, in una posizione altamente panoramica tranquilla.
Caratteristico del posto è la specialità culinaria della “Ciuìga del Banale”, un salame di carne suina scelta e rape bianche del Trentino, unico in Italia e presidio Slow Food.

COME ARRIVARE DA PALERMO:
San Lorenzo in Dorsino è raggiungibile in aereo da Palermo (con la compagnia Ryanair) attraverso gli aeroporti di Bergamo Orio Al Serio, Verona e Treviso per poi proseguire con un auto a noleggio fino alla destinazione. Da Verona sono circa 115 km di distanza e circa 1 ora e 45 minuti di auto. La scelta dell’aeroporto è indifferente invece per quanto riguarda Bergamo e Treviso, dato che sia la distanza che le ore di auto da percorrere sono simili. La scelta quindi ricadrà a seconda della convenienza del prezzo. Infatti, dall’aeroporto di Bergamo Orio Al Serio, ci saranno 200 km di distanza e circa 2 ore e 30 minuti di viaggio in auto, mentre in quello da Treviso saranno 170 i km di distanza e circa 2 ore e 30 minuti di viaggio in auto.

SARNANO (30 luglio-4 agosto)

Sarnano, situato nelle Marche in provincia di Macerata, rientra tra I Borghi più belli d’Italia. Il centro storico, di origini medioevali, è uno fra i meglio conservati delle Marche, con la sua struttura urbanistica di una città murata.
Sarnano è nota anche per le sue terme, dalle cui fonti si estraggono acque oligominerali particolarmente pure.

COME ARRIVARE DA PALERMO:
Per arrivare a Sarnano, la faccenda appare più semplice rispetto a San Lorenzo in Dorsino. Infatti, qui ci sono due possibilità che vi consigliamo di tenere in considerazione: quella dell’aereo e dell’auto a noleggio come consigliato per il Trentino e quella della nave con l’auto imbarcata.
Nel primo caso, l’aeroporto è quello di Roma Fiumicino, con conseguente noleggio dell’auto fino a Sarnano (250 km e circa 3 ore di viaggio in auto). Nel secondo caso, si può partire dal porto di Palermo con la propria auto (o da quello di Termini Imerese) e raggiungere il porto di Napoli o di Civitavecchia. Da Napoli ci sono 420 km per un viaggio in auto di circa 4-5 ore. Da Civitavecchia invece, 230 km per un viaggio in auto di circa 3-4 ore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui