Maturità 2025, le tracce della prima prova scritta
Iniziano oggi gli Esami di Stato per 524mila studenti pronti ad affrontare la maturità. Si parte con il tema: sette le tracce proposte, suddivise tra analisi del testo, testo argomentativo e un tema di attualità. Tra gli autori proposti, spiccano Pierpaolo Pasolini e Paolo Borsellino, oltre che Giuseppe Tomasi de Lampedusa. Ecco tutte le tracce.
Maturità 2025, le tracce della prima prova scritta
Tipologia A) Analisi del testo
La prima tipologia è l’analisi di uno dei due testi scelti appositamente dal Ministero dell’Istruzione. Per quest’anno, i due autori scelti sono Pierpaolo Pasolini e Giuseppe Tomasi de Lampedusa. Del primo, è stato ripreso un passo della collana Tutte le Poesie, “Appendice I a ‘Del Diario’ (1943-1944)“. Del palermitano, invece, è stato ripreso un passaggio de “Il Gattopardo“.
Tipologia B) Testo Argomentativo
La seconda tipologia è incentrata sull’analisi e produzione di un testo argomentativo: viene proposto un testo di carattere saggistico che dovrà essere analizzato e, in base ai temi proposti dal saggio, produrne uno simile. I suggerimenti scelti per la prova sono “Gli Anni trenta. Il decennio che sconvolse il mondo” di Piers Brendon, “Rispetto è la parola dell’anno Treccani” di Riccardo Maccioni e “Un quarto d’era (geologica) di celebrità” di Telmo Pievani.
Tipologia C) Tema di attualità
L’ultima tipologia è il classico tema di attualità. Partendo da una traccia, gli studenti sono tenuti a produrre un testo completo. Le due tracce suggerite per la prima prova sono “I giovani, la mia speranza” del giudice palermitano Paolo Borsellino e “L’indignazione è il motore del mondo social. Ma serve a qualcosa?” di Anna Meldolesi e Chiara Lalli.
Palermo, Inzaghi è il nuovo allenatore dei rosa
Salernitana, alcuni giocatori in ospedale: playout a rischio
LEGGI ANCHE
VIDEO – Mondiale per Club, fallo choc di Belotti e rosso diretto
16 giocatori da cedere: questo il responso delle scelte dei tifosi
Dalla Juventus al Milan, i piccoli talenti siciliani
Il Palermo si chiama fuori per Elia ed Esposito
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
L’ex Fly Tennis rinasce nel nome di Borsellino
Riecco il Sicilia Express: corse raddoppiate
La Cucina italiana entra nei patrimoni dell’umanità Unesco: è la prima al mondo