TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Maturità 2025, le tracce della prima prova scritta

Maturità 2025

 

Maturità 2025, le tracce della prima prova scritta

Iniziano oggi gli Esami di Stato per 524mila studenti pronti ad affrontare la maturità. Si parte con il tema: sette le tracce proposte, suddivise tra analisi del testo, testo argomentativo e un tema di attualità. Tra gli autori proposti, spiccano Pierpaolo PasoliniPaolo Borsellino, oltre che Giuseppe Tomasi de Lampedusa. Ecco tutte le tracce.

Maturità 2025, le tracce della prima prova scritta

Tipologia A) Analisi del testo

La prima tipologia è l’analisi di uno dei due testi scelti appositamente dal Ministero dell’Istruzione. Per quest’anno, i due autori scelti sono Pierpaolo PasoliniGiuseppe Tomasi de Lampedusa. Del primo, è stato ripreso un passo della collana Tutte le Poesie, “Appendice I a ‘Del Diario’ (1943-1944)“. Del palermitano, invece, è stato ripreso un passaggio de “Il Gattopardo“.

Tipologia B) Testo Argomentativo

La seconda tipologia è incentrata sull’analisi e produzione di un testo argomentativo: viene proposto un testo di carattere saggistico che dovrà essere analizzato e, in base ai temi proposti dal saggio, produrne uno simile. I suggerimenti scelti per la prova sono “Gli Anni trenta. Il decennio che sconvolse il mondo” di Piers Brendon, “Rispetto è la parola dell’anno Treccanidi Riccardo Maccioni e “Un quarto d’era (geologica) di celebrità” di Telmo Pievani.

Tipologia C) Tema di attualità

L’ultima tipologia è il classico tema di attualità. Partendo da una traccia, gli studenti sono tenuti a produrre un testo completo. Le due tracce suggerite per la prima prova sono “I giovani, la mia speranza” del giudice palermitano Paolo Borsellino e “L’indignazione è il motore del mondo social. Ma serve a qualcosa?” di Anna Meldolesi Chiara Lalli.

 

 

 

Palermo, Inzaghi è il nuovo allenatore dei rosa

Salernitana, alcuni giocatori in ospedale: playout a rischio

LEGGI  ANCHE

VIDEO – Mondiale per Club, fallo choc di Belotti e rosso diretto

16 giocatori da cedere: questo il responso delle scelte dei tifosi

Dalla Juventus al Milan, i piccoli talenti siciliani

Il Palermo si chiama fuori per Elia ed Esposito

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111