Ternana Palermo ex

Perugia e Palermo sono pronte per tornare in campo dopo la sosta natalizia e riprendere il proprio percorso in campionato. Grifoni e rosanero si affronteranno infatti sabato 14 gennaio alle 14:00 sul terreno del “Renato Curi” per la ventesima giornata del torneo cadetto, la prima del girone di ritorno. Entrambe le squadre hanno chiuso il 2022 con una serie di risultati positivi ed hanno l’obiettivo di migliorare la loro classifica. Il Perugia vuole abbandonare la zona retrocessione, mentre il Palermo guarda con interesse alla zona playoff. Sarà una partita speciale per l’ex di giornata, il centrocampista degli umbri Gregorio Luperini.

Palermo, si rivede Luperini: il centrocampista col vizio del gol

Classe 1994, pisano, Luperini ha fatto la trafila delle giovanili nella Sampdoria, collezionando anche 14 presenze fra nazionale Under 17 e 18. Nel 2013 è passato al Pontedera dove ha debuttato da professionista e trascorso due stagioni in Serie C dimostrando subito una grande confidenza con la porta avversaria. Furono infatti 7 i gol segnati in 47 presenze con la squadra toscana. Nel 2015 ha esordito in serie B con la Pro Vercelli, ma l’avventura in Piemonte non fu positiva ed il giocatore tornò nella sua ex squadra. Nella stagione successiva, dopo una fugace apparizione con la Cremonese, in Serie C, Luperini è ritornato nella sua Toscana, alla Pistoiese, dove si è definitivamente affermato come un giocatore di primissimo livello per la terza serie. In tre stagioni in maglia arancione ha collezionato infatti 96 presenze e 17 reti, da centrocampista. Un rendimento del genere non poteva passare inosservato nelle categorie superiori, e nel 2019 è arrivata la chiamata del Trapani, in Serie B. Con i granata allenati prima da Francesco Baldini e poi da Fabrizio Castori, attuale allenatore del Perugia, Luperini ha confermato tutte le sue qualità: 5 gol in 32 partite.

Luperini, gli anni a Palermo: l’intuizione di Baldini

Nell’estate 2020 a comporre il numero del centrocampista toscano fu Renzo Castagnini, ds del Palermo neopromosso in Serie C, che non nascondeva ambizioni importanti. In maglia rosa Luperini si è subito imposto e nella prima stagione sono arrivati 6 gol in 33 presenze. Tuttavia, durante la prima parte del campionato 2021/2022, l’involuzione tecnica e mentale di tutta la squadra rosa ha coinvolto anche il calciatore pisano, tanto che già si parlava di una possibile cessione a gennaio. L’arrivo di Silvio Baldini sulla panchina rosanero ha stravolto tutto, trasformando una squadra fragile, nervosa e confusa in una macchina perfetta, il cui fulcro era proprio Luperini. Schierato dal tecnico di Massa in un ruolo inedito da trequartista. Il toscano guidava il pressing altissimo dei rosa fino all’area avversaria, recuperando tanti palloni in zona pericolosa e facendo valere le sue doti fisiche per regalare assist ai suoi compagni o per segnare in prima persona. Sono risultati pesantissimi e decisivi i due gol realizzati ai playoff contro Triestina e Virtus Entella, e gli assist nelle due sfide contro la FeralpiSaló.

Fine Palermo ed inizio al Perugia

Dopo la splendida promozione ottenuta in maglia rosanero, il cambio di proprietà del Palermo e le dimissioni dell’allenatore dell’impresa hanno convinto Luperini a considerare conclusa la sua avventura all’ombra di Monte Pellegrino, accettando l’offerta del Perugia allenato da uno dei tecnici che più apprezza le sue qualità, ovvero Maurizio Castori. Anche se ormai di quella squadra è rimasto ben poco, sicuramente incrociando le maglie rosanero Luperini ricorderà ogni istante di quella meravigliosa cavalcata.

LEGGI ANCHE

GdS – La prima dell’anno fuori casa? Che fatica a segnare…

Corini: “Verre e Tutino? Mi aspetto qualcosa la prossima settimana”

Palermo, adesso è ufficiale: Pierozzi al Como. Il comunicato

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui