ranieri Cagliari

L’ex rosanero Claudio Ranieri è intervenuto in un’intervista esclusiva ai microfoni de Il Messaggero per parlare del nuovo docufilm “Come un padre”, in arrivo su Amazon Prime Video il prossimo 2 novembre, incentrato sulla vita di Carlo Mazzone, ex difensore e allenatore classe ’37.

Le dichiarazioni di Ranieri 

“Eravamo tornati in Serie A per la terza volta in sette stagioni – esordisce Ranieri ricordando i tempi in giallorosso, dopo aver perso la spareggio-promozione nel 1975. Le due volte precedenti la squadra era subito retrocessa. Stavolta volevamo farcela a non cadere e il suo arrivo cambiò la storia del club: con lui abbiamo inaugurato una serie di cinque salvezze di fila. Mi ha nominato capitano e abbiamo trascorso un’annata fantastica piazzandoci al nono posto in campionato, qualificandoci per la semifinale di Coppa Italia”.

“Mazzone era appassionato, competente e attento ai dettagli. Ai tempi non c’erano le televisoni e i dvd per cui non trasmettevano il calcio che oggi seguiamo comodamente dalla poltrona. Nonostante questo lui era sempre informato, conosceva tutti i giocatori, punti forti e debolezze. La domenica realizzavamo che lui aveva azzeccato tutto”.

“Stiamo parlando di un grandissimo allenatoreaggiunge Raniericon 792 panchine in Serie A: record più che meritato. Ha allenato in diverse province e città, plasmando campioni come Totti. Ha esaltato gli ultimi anni di carriera di Baggio, fece cambiare posizione ad Andre Pirlo e ha guadagnato il rispetto di Pep Guardiola”.

“Fondava tutto sul principio dell’onestà ed era un uomo incorruttibile. Riservava a tutti lo stesso trattamente, anche se c’erano piccole sfumature tra giovani e anziani. Alla fine le stesse regole valevano per tutti. Ti diceva tutto in faccia senza problemi e di lui ci si poteva fidare ciecamente”.

LEGGI ANCHE

Corini, il tempo che è finito e la fiducia che (inspiegabilmente) continua

Evidentemente il pubblico del Barbera non capisce niente

“Il caffè della domenica: rosa o nero?”

GdS – Palermo, è crisi nera 

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui