Palermo

La prossima stagione di Serie B, oltre le cosiddette “grandi”, vedrà squadre che prima d’ora non avevano mai raggiunto un traguardo simile, come il Sudtirol, e squadre che fanno il loro ritorno dopo un passato calcistico difficile. Quest’ultimo è proprio il caso del Palermo di mister Baldini.

Con la conquista della promozione, il Palermo entra a far parte della top 5 delle squadre con il maggior numero di partecipazioni nella serie cadetta. Vediamo dunque la classifica nel dettaglio.

I tre club che occupano il podio per numero di partecipazioni in B sono Brescia, Hellas Verona e Modena. Sono infatti 64 le stagioni disputate nella serie cadetta dai lombardi, 53 per i veronesi, 51, infine, per gli emiliani. Segue poi il Bari con 47 presenze, mentre i rosanero chiudono al quinto posto a quota 45.

Anche nel caso dei migliori marcatori di Serie B non mancano ex rosanero: tra i tanti, Andrea Caracciolo. L’ex attaccante del Palermo, attuale ds del Lumezzane, vanta il record di almeno 100 gol messi a segno con il suo Brescia, insieme al connazionale Roberto Paci (105 per l’ex bandiera della Lucchese classe ’64). Per l'”Airone” sono 132 le reti siglate in maglia biancoazzurra. Da queste statistiche Caracciolo si piazza al terzo posto della classifica dei 10 migliori marcatori di Serie B, dietro Stefan Schwoch e Daniele Cacia.

In ultimo, ma non per importanza, non si può non menzionare anche Antonio “Totò” De Vitis. Ex attaccante di origini leccesi, De Vitis ha militato nel Palermo nella stagione 1984/1985. In quegli anni la guida dei rosanero era stata affidata a Rosati che conquistò la promozione in B proprio grazie alla rete decisiva di De Vitis, segnata al 79′ durante il derby tutto siciliano contro il Messina. L’ex attaccante pugliese chiude la parentesi rosanero con 7 reti in 19 partite, per poi approdare in Serie C1 e vestire la maglia della Salernitana.

Palermo, maglia celebrativa per un record negativo

LEGGI ANCHE

Tutti pazzi per Lucca: tre club di A sull’ex Palermo

Cagliari, occhi su un ex Palermo per rinforzare il centrocampo: le ultime

A Ingrao, Schicchi, Cucchiara e Guercio il Trofeo Nuova Sport Car

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui