palermo

Il Palermo è in Serie B, e questo comporta che si dovrà aderire ad un nuovo regolamento per la composizione delle rose. Già in Serie D le regole erano piuttosto stringenti soprattutto per quanto riguarda i cosiddetti under, e imponevano delle scelte anche a livello di formazione. Il regolamento vigente in cadetteria non è “invasivo” sino a tal punto, ma può essere utile effettuare un ripasso, anche per comprendere in che situazione si trovi attualmente il Palermo.

IL REGOLAMENTO PER LA COMPOSIZIONE DELLE ROSE

All’interno delle liste per le partite della Serie B 2022/2023 non potranno esservi più di 18 giocatori “over“, ossia nati prima del 31 dicembre 1999. Non vi saranno limiti invece per i cosiddetti “under“, nati a partire dal giorno successivo. C’è però una piccola deroga a quanto detto sinora: gli “over” possono arrivare fino a 20 elementi solo nel caso in cui due di questi siano tesserati con la società che li impiega da 4 stagioni consecutive (anche con contratti non professionistici).

LA SITUAZIONE DEL PALERMO AL 16 GIUGNO

In questo momento il Palermo ha abbondanza di “over“, ma può contare anche su qualche “under” che dovrebbe trovare spazio anche in Serie B. Parliamo di Buttaro, Silipo, Felici e Doda. Ci sarebbero da considerare anche Marong e Peretti (di ritorno dal prestito al Grosseto), ma è probabile che possano essere mandati in categorie inferiori a farsi le ossa.

Gli “over” sono praticamente tutti gli altri. Vanno esclusi coloro i quali erano in prestito secco (Brunori e Perrotta) e quelli che invece potrebbero non ottenere il rinnovo contrattuale.
Per ciò che concerne i giocatori che hanno alle spalle quattro stagioni con il Palermo (includendo anche i settori giovanili), il nome che salta subito alla mente è quello di Andrea Accardi. Complice il fallimento della società nel 2019, non vi è nessun altro elemento della rosa del club siciliano che rispecchi i requisiti richiesti per essere inserito in sovrannumero nella lista “over“.

IL PALERMO 2022/2023 LISTA PER LISTA

Lista A (18 giocatori “over”): Alberto Pelagotti, Samuele Massolo, Ivan Marconi, Michele Somma, Edoardo Lancini, Roberto Crivello, Maxime Giron, Moses Odjer, Francesco De Rose, Gregorio Luperini, Samuele Damiani, Jacopo Dall’Oglio, Nicola Valente, Roberto Floriano, Giuseppe Fella, Edoardo Soleri.

Lista B (giocatori “under”): Enrico Mauthe, Bubacarr Marong, Manuel Peretti, Andrea Silipo, Andrea Felici, Alessio Buttaro, Masimiliano Doda.

Lista C (giocatori con almeno quattro stagioni al Palermo): Andrea Accardi.

ORA PERÒ SI GUARDA AL FUTURO: CHI RIMANE E CHI VA VIA?

È chiaro che al 13 agosto, data dell’inizio del nuovo campionato, la rosa del Palermo non sarà la stessa descritta poco sopra. Il cambio di proprietà e la necessità di garantire ai rosanero un organico all’altezza della nuova categoria porteranno inesorabilmente a diverse modifiche e novità. Molti di quelli che fanno parte degli “over” non avranno il posto garantito, e dovranno essere approntati degli innesti che sappiano cosa significa giocare in Serie B. Fra le altre cose, gran parte dei tifosi rosanero coltivano il sogno di rivedere un giocatore che in questa lista non c’è: il bomber Matteo Brunori. Con un suo ritorno il livello medio della rosa aumenterebbe notevolmente. Insomma, novità in arrivo: il Palermo 2022/2023 sta nascendo.

LEGGI ANCHE

Serie B, la Reggina corre contro il tempo per iscriversi: le ultime

Palermo in B in soli due anni: una costruzione lenta ma vincente

Marconi, parla l’agente: “Contratto in scadenza? Priorità al Palermo”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui