Covid

Il Covid-19 avanza sempre di più ed il Dipartimento per lo sport ha voluto chiarire la questione green pass rafforzato anche per gli atleti professionisti. Sul sito del Governo, infatti, nella sezione di domande più frequenti (FAQ), sono state date tutte le risposte.

Nessuna deroga dunque per gli atleti professionisti che svolgono attività di interesse nazionale. Dal 10 gennaio sarà quindi necessario il green pass rafforzato per accedere a palestre, piscine, sport di squadra al chiuso e spogliatoi; sarà rilasciato a chi ha compiuto il ciclo vaccinale o chi è andato incontro ad avvenuta guarigione. Risulta chiaro l’intento per gli sport, vista la nuova avanzata dell’epidemia dopo gli ultimi giorni. Si va vero un obbligo vaccinale sia nel mondo del calcio, che nel mondo del basket ed anche in quello del volley. Ecco di seguito le FAQ.

Le FAQ

  1. La certificazione verde è richiesta anche per gli atleti agonisti o di rilevanza nazionale?

Il possesso della certificazione verde è richiesto anche per gli atleti agonisti o di rilevanza nazionale che accedono ai servizi e attività per i quali la normativa lo prevede.

  1. Per l’accesso agli spogliatoi, limitatamente alle attività all’aperto, è richiesta la certificazione verde?

(…)dal 10 gennaio  l’accesso agli spogliatoi è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19  di cui all’articolo 9, comma 2, lettere a), b) e c-bis) del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito con modificazioni dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, (cd. certificazione verde “rafforzata”), nonché alle persone di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale, con esclusione dell’obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità, e nel rispetto delle Linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere.

LEGGI ANCHE

Avellino, Pavarese: “Mercato di gennaio decisivo per puntare alla Serie B”

Foggia, restituiti 2 punti: come cambia la classifica di Serie C

Foggia: oggi appello per togliere la penalizzazione di 4 punti

Sampdoria, Lanna nominato presidente: riflettori tornano su Vialli per cessione

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui