Latina

Sono 19 le giornate di campionato giocate dal Palermo di Giacomo Filippi che si ritrova a quota 33 punti in campionato con lo score di 25 gol fatti e 15 gol subiti, risultando una delle difese meno battute del torneo. Il Latina, come il Palermo, non ha subito molti gol in campionato: 25 gol subiti che si aggiungono, però, ad un dato meno confortante come quello dei gol fatti che sono solamente 21.

Una buona fetta di merito per la difesa è sicuramente additabile al portiere: il giovane Matteo Cardinali, estremo difensore scuola Roma.

Gli inizi e l’amicizia con Silipo

Matteo Cardinali è un giovanissimo portiere alto 190 cm classe 2001, cresciuto nel vivaio della Roma. Cresciuto nel settore giovanile giallorosso la sua formazione è eccezionale, tanto da conquistare anche la convocazione per l’Under 16 della Nazionale italiana, giocando diverse partite. L’annata 2017-2018, passata sempre con i colori giallorossi cuciti al petto, vede il giovane portiere compagno di squadra di una pedina, attuale, del Palermo di Giacomo Filippi: Andrea Silipo.

Con il baby rosanero Matteo Cardinali condivide la vittoria del campionato Under 17 e della Supercoppa Italiana con i pari età entrambe targate 2017-2018 vinta per 3-2 contro l’Atalanta.

Gli anni passano e nel settore giovanile i due passano due stagioni insieme, con Silipo che trovando sempre meno spazio, lascia i colori giallorossi proprio nel gennaio 2020 periodo nel quale sposa la causa rosanero in Serie D.

Cardinali totalizzerà con la maglia della Primavera della Roma 23 presenze strappando anche delle convocazioni in prima squadra tra Serie A ed Europa League, senza tuttavia mai esordire.

Serie C

Finita la trafila nel settore giallorosso il giovane portiere classe 2001 passa ai biancorossi del Matelica, nel girone B di Serie C. La prima esperienza ‘tra i grandi’ del gigante classe 2001 è da evidenziare con 30 gettoni che permettono al portiere di acquisire un’importante esperienza vista sempre la giovane età. Con il Matelica si consolida all’ottavo posto, terminando la stagione come una vera e propria sorpresa.

Latina

L’esperienza maturata nel girone B di Lega Pro, porta il giocatore a rimanere nel medesimo campionato cambiando solamente il girone. Cardinali firma con la ‘vicina’ Latina. Dopo la prima panchina contro il Palermo, persa per 2-0 a seguito dei gol di Floriano e Soleri, il giovane portiere non uscirà più dai pali del Latina. La sua prima partita in campionato è contro la Paganese: match vinto 2-0, con un ottimo clean sheat.

Da quel momento il giovane portiere del Latina è stato scelto come numero uno da Di Donato in tutte le occasioni, risultando un punto fermo nonostante l’età. Per la prima volta, adesso, affronterà una squadra blasonata come il Palermo ma soprattutto, per la prima volta, si ritrova contro un amico di tante battaglie con il quale condivide ben due successi: Andrea Silipo.

LEGGI ANCHE

Calciomercato Palermo: Lollo può essere la pedina giusta a centrocampo?

Catania, terminata l’udienza pre-fallimentare: i possibili risvolti

Bari, Gigliotti: “Col Palermo non avremmo perso neanche giocando ore”

Maria Sole Ferrieri Caputi, dal “Barbera” alla Serie A: l’applauso del Palermo all’arbitro

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui